Firenze, vi raccontiamo la storia del grande campo rom smantellato dopo 32 anni

La Repubblica Firenze.it INTERNO

"Il modello dei campi rom è sbagliato, superato, non serve all'integrazione", ha scandito ieri Nardella, ricordando come in Italia ne restino ancora 130 ufficiali, con 15 mila rom (mentre altri 10 mila sono sparsi non si sa dove).

Si passerà ora ("subito") alla bonifica del terreno, per riportare l'area derelitta "a far parte della città", con un "bel progetto", promette Nardella, ancora top secret. (La Repubblica Firenze.it)

Ne parlano anche altri media

La confusa difesa di Bocci. Peggio del gesto c’è solo la difesa di Bocci, che in una intervista al Corriere della Sera ha fornito tre versioni diverse. Che a conti fatti vuol dire che il reddito attuale di Bocci si aggira poco sotto i 200 mila euro annui. (Il Primato Nazionale)

«Ho comunicato stamani le mie dimissioni da coordinatore informando i capogruppo del centrodestra - spiega ancora Ubaldo Bocci - non c'è bisogno di un atto formale ora, così come non ce n'era stato bisogno all'inizio, quando venni incaricato dalla coalizione». (LA NAZIONE)

Bocci ha fatto parte del Consiglio di amministrazione di Azimut, società quotata a Piazza Affari con oltre 38,9 miliardi di massa gestita. Classe 1957, l’ex candidato sindaco a Firenze – riporta Fanpage – aveva un reddito dichiarato nel 2019 di 277mila euro, frutto anche di una lunga carriera manageriale. (Open)

Da oggi lo storico campo rom del Poderaccio di Firenze è chiuso. Dal 2014 a oggi tutti i nuclei familiari che vi abitavano (per un totale di 470 persone) sono stati sgomberati senza l'uso della forza pubblica. (La Repubblica Firenze.it)

Ma io vorrei che questo fosse ben chiaro, l’ho detto davanti a consiglieri di maggioranza e di opposizione. “Naturalmente - ha proseguito - nel momento stesso in cui ho avuto il bonifico da 600 euro, ho immediatamente, e in abbondanza, girato i soldi ad associazioni che operano nel sociale. (L'HuffPost)

In pochi lo hanno però capito, anzi la notizia ha indignato migliaia di persone e spinto i partiti del centrodestra a sfiduciarlo. Bonus Inps, Bocci: "Preso per fare beneficenza, faccio un passo indietro" in riproduzione... (La Repubblica Firenze.it)