Eruzione del Cumbre Vieja a La Palma, NASCE una NUOVA TERRA per la LAVA che avanza sul MARE. Video

3bmeteo ESTERI

La lava continua infatti ad avanzare sulla superficie dell'Oceano raffreddandosi e formando un grande delta di roccia che già misura centinaia di metri di larghezza.

ore 18:29. di Carlo Migliore 8 ottobre 2021ore 18:29. 50 secondi Per tutti tempo di lettura50 secondi. La Palma cresce, la lava del Cumbre Vieja crea nuova terra dal mare. LA PALMA CRESCE, LA LAVA STRAPPA NUOVA TERRA AL MARE: a soli 20 giorni dall'inizio dell'eruzione il Cumbre Vieja ha già aumentato la superficie dell'Isola costruendo sul mare una nuova terra. (3bmeteo)

Ne parlano anche altri giornali

La qualità dell’aria intorno al vulcano, cioè nei comuni di El Paso e Los Llanos, è stata ieri la peggiore dall’inizio dell’eruzione il 19 settembre. Uno dei colpevoli diretti di questo deterioramento della qualità dell’aria nelle zone circostanti il vulcano è stato il tempo stesso. (Leggo Tenerife)

Video: Canarie, nuova eruzione nella notte: il video ad infrarossi mostra le spettacolari colate laviche (Corriere Tv). Lo rende noto sui social l'Istituto di Vulcanologia delle Canarie (Involcan). (Notizie - MSN Italia)

Gli altri scali delle Canarie «sono operativi», afferma Aena Il presidente dell’autorità locale di La Palma, Mariano Hernández, ha spiegato alla televisione pubblica delle Canarie che la nuova colata è conseguenza del crollo parziale del cratere, avvenuto all’alba di oggi. (Corriere del Ticino)

Gli scienziati stanno cosi' valutando l'entita' del fenomeno naturale che sta causando danni seri a l'intero ecosistema dell'isola. L'Unita' di emergenza militare spagnola, Ume, utilizza i droni per raccogliere dati e immagini 3D della lava e dell'eruzione del vulcano Cumbre Vieja di La Palma. (Tiscali.it)

Senza allontanarsi troppo dal suo percorso, lo scorso giovedì la lava espulsa dal vulcano ha preso una nuova strada. A sua volta, il National Geographic Institute (IGN) ha confermato un aumento della sismicità, soprattutto nella zona sud di La Palma. (ViviTenerife e ViviGranCanaria)

Le autorità hanno affermato che il nuovo flusso di lava si trova all’interno dell’area che è stata rapidamente evacuata dopo l’eruzione del 19 settembre, quando 6.000 residenti sono stati costretti a fuggire dalle loro case e fattorie. (LaPresse)