Eruzione Cumbre Vieja: la crescente nube cancella i voli per La Palma

Yeslife ESTERI

Secondo quanto riportano i notiziari spagnoli, è la seconda volta che l’aeroporto dell’isola viene chiuso dall’inizio dell’eruzione della Cumbre Vieja.

Stando a quanto si apprende dalla fonte ufficiale, la nube vulcanica ha costretto le autorità a sospendere temporaneamente partenze e arrivi dall’aeroporto di La Palma.

Stando ai dati di Euronews, l’area interessata dall’eruzione è di quasi 422 ettari mentre l’emissione di cenere vulcanica ha già raggiunto i 3000 metri di altezza, in direzione nord-est

Prosegue inarrestabile l’eruzione del Cumbre Vieja. (Yeslife)

Su altri media

A questi si aggiungono anche i campi agricoli, fondamentali per l’economia dell’isola. L’eruzione non accenna a fermarsi: sabato 9 ottobre si è verificato il crollo di un cono vulcanico che ha dato origine a un nuovo, devastante fiume di lava. (LaPresse)

Intanto l’aeroporto di La Palma è tornato operativo dopo essere stato chiuso per diversi giorni a causa delle ceneri vulcaniche Proseguono le eruzioni sull'isola delle Canarie: nella notte crollo parziale del cono vulcanico. (LaPresse)

Video: Canarie, nuova eruzione nella notte: il video ad infrarossi mostra le spettacolari colate laviche (Corriere Tv). Lo rende noto sui social l'Istituto di Vulcanologia delle Canarie (Involcan). (Notizie - MSN Italia)

Gli scienziati stanno cosi' valutando l'entita' del fenomeno naturale che sta causando danni seri a l'intero ecosistema dell'isola. L'Unita' di emergenza militare spagnola, Ume, utilizza i droni per raccogliere dati e immagini 3D della lava e dell'eruzione del vulcano Cumbre Vieja di La Palma. (Tiscali.it)

altro crollo, il secondo questo sabato, dalla parete del cono del vulcano. Un nuovo crollo è avvenuto nel pomeriggio di questo sabato, come riportato dall’Istituto Vulcanologico delle Isole Canarie (Involcan). (ViviTenerife e ViviGranCanaria)

Il presidente dell’autorità locale di La Palma, Mariano Hernández, ha spiegato alla televisione pubblica delle Canarie che la nuova colata è conseguenza del crollo parziale del cratere, avvenuto all’alba di oggi. (Corriere del Ticino)