Stromboli, abitanti: "Su giornali titoli roboanti ma qui situazione tranquilla"

Adnkronos INTERNO

"Sui giornali abbiamo letto titoli roboanti. La realtà è che c'è stata una colata lavica importante che ha determinato un'onda di un metro e mezzo. Un evento che rientra nella normale attività di un vulcano attivo. La situazione al momento è tranquilla". A dirlo all'Adnkronos è Rosa Oliva, presidente della pro loco 'Amo Stromboli', dopo la nuova attività del vulcano. Una fase eruttiva con un trabocco lavico dall'aerea craterica Nord e un flusso piroclastico che ha rapidamente percorso la Sciara del fuoco raggiungendo il mare, accompagnato da crolli e frane lungo la parete del vulcano. (Adnkronos)

Ne parlano anche altre fonti

Il 4 dicembre, intorno alle 8 di mattina, è stata registrata una scossa di terremoto di magnitudo 4.6 al largo delle isole Eolie in Sicilia. I due eventi però, come sottolineato dall’INGV Vulcani, non hanno una relazione diretta. (METEO.IT)

La Protezione Civile invita “pertanto tutta la cittadinanza a non sostare né fermarsi in prossimità di spiagge, […] Lo Stromboli continua a fare paura dopo lo tsunami di domenica scorsa. (StrettoWeb)

MeteoWeb (MeteoWeb)

“Il nostro villaggio raggiungibile solamente dal mare - commentano i ginostresi - dopo l'eruzione sembra un paesaggio lunare”. “Tutto è ricoperto di sabbia – dice il portavoce Gianluca Giuffrè - ricaduta abbondantemente in ogni angolo del borgo. (Giornale di Sicilia)

Nella piccola frazione di Ginostra è «emergenza cenere». L’intensa attività dello Stromboli, la cui colata lavica ben alimentata continua a raggiungere il mare, connessa ai venti che spirano nella zona, stanno trasportando una notevole quantità di cenere. (La Sicilia)

L'intensità attività dello Stromboli, la cui colata lavica ben alimentata continua a raggiungere il mare, connessa ai venti che spirano nella zona, stanno trasportando una notevole quantità di cenere (Sky Tg24 )