Ecco Vinitaly 2024, le nuove sfide e i mercati del vino di casa nostra

Il Messaggero Veneto INTERNO

Le sfide per i vignaioli sono il sale della vita. E di sfide, belle toste, in questo Vinitaly numero 56 che si apre oggi a Verona, c’è l’imbarazzo della scelta. Gusti dei giovani che cambiano, mercati esteri “ballerini”, etichette salutiste che i Paesi del Nord Europa vorrebbero imporre a tutta l’Ue, tendenza all’alcol free, una raccolta, quella del 2023, tra le più scarse di sempre. Il settore del vino, per il Nord Est, vale oltre 3 miliardi di euro solo in esportazioni ed è chiaro che è un gioiello dell’economia da preservare con tutte le forze. (Il Messaggero Veneto)

Se ne è parlato anche su altri media

Ecco cosa proporranno al Vinitaly Donnafugata e Firriato. /04/2024 14:00:00 (Tp24)

L’evento -VIDEO | La novità di quest'anno vede tutte le cantine presenti nello stesso padiglione della Regione. Occhiuto: «Abbiamo lavorato per riunire tutti nell'interesse comune della nostra terra. Sono molto contento di vedere i grandi produttori assieme ai piccoli» (LaC news24)

Katya Gentile (LaC news24)

A Verona sono pronti 12mila posti auto per i quattro giorni di Vinitaly, navette gratuite e rinforzi per la Polizia locale da Trento, Vicenza e Padova. Un piano coordinato fra vari enti per reggere al meglio l’impatto del grande evento. (Daily Verona Network)

SPINETOLI. Conto alla rovescia per la 56^ edizione di Vinitaly in programma a Verona dal 14 al 17 aprile. (La Nuova Riviera)

“Tanti gli incontri interessanti: alcune donne di nome Rita ci hanno emozionato raccontandoci la loro storia di devozione; tanti si sono mostrati incuriositi dalla proposta di scoprire il nostro territorio attraverso i cammini; abbiamo conosciuto molti potenziali partner con i quali è stato utile scambiare informazioni per far crescere la rete delle collaborazioni. (Il Giornale dell'Umbria – il giornale on line dell'Umbria)