Il misterioso graffito sul dipinto "L'urlo" fu eseguito dallo stesso Munch

Il misterioso graffito sul dipinto L'urlo fu eseguito dallo stesso Munch
Arte Magazine CULTURA E SPETTACOLO

Il direttore del Museo di Oslo, Mai Britt Guleng, ha infatti osservato: "La scrittura è senza dubbio di Munch.

"Per tutto il tempo che posso ricordare ho sofferto di una profonda sensazione di ansia che ho cercato di esprimere nella mia arte", scriveva Munch

Per anni ha sconcertato gli studiosi l’enigmatica iscrizione "Può essere stato dipinto solo da un pazzo”, nascosta in alto a sinistra della celeberrima opera. (Arte Magazine)

Se ne è parlato anche su altri giornali

L’enigmatica iscrizione presente sul quadro del 1893, che recita ‘può essere stato dipinto solo da un pazzo’, per decenni ha attirato l’attenzione degli esperti. Mai Britt Guleng ha detto ad “Artnet News” che alcuni esperti credevano addirittura che potesse essere stato un atto di vandalismo (L'HuffPost)

I carabinieri hanno individuato un secondo video pedopornografico inoltrato nella chat insieme ad un altro conservato nella memoria dello smartphone. na chat apparentemente normale per organizzare quello che sarebbe stato il capodanno del 2020 chiamata ‘Capodanno 20k20'. (Yahoo Notizie)

"L'iscrizione può essere letta come un commento ironico, ma al tempo stesso come un'espressione della vulnerabilità dell'artista - continua Guleng -. ('Può essere stato dipinto solo da un pazzo') recita la scritta appena leggibile sull’opera. (Arte.it)

"L'urlo" di Munch, scoperta una scritta segreta del pittore

In realtà ne . HuffPostItalia : Il graffito sul dipinto 'L'urlo' fu eseguito dallo stesso Munch: la scoperta ai raggi infrarossi - ilpost : Strizzando un po’ gli occhi nell’angolo in alto a sinistra dell''Urlo', il celebre dipinto di Edvard Munch, si può… - SkyTG24 : Sotto 'L'Urlo' di Munch scoperta una scritta segreta del pittore - margosdaily : RT @bevtricemyers: Poi vorrei rivedere un tramonto Guardarti negli occhi. (Zazoom Blog)

- (Adnkronos) - Il misterioso graffito sul celeberrimo dipinto "L'urlo" (1893) del pittore norvegese Edvard Munch (1863-1944), che per decenni ha sconcertato gli esperti, fu eseguito dallo stesso artista. (Zazoom Blog)

"Per tutto il tempo che posso ricordare ho sofferto di una profonda sensazione di ansia che ho cercato di esprimere nella mia arte", ha scritto Munch. Il Museo Nazionale della Norvegia è giunto alla conclusione che "le parole sono state scritte proprio da Munch" dopo aver utilizzato la tecnologia più sofisticate per analizzare la grafia e confrontarla con i suoi diari e lettere. (La Sicilia)

Facebook Twitter Pinterest Linkedin Tumblr