"Così l'Egitto discrimina noi copti": l'atto di accusa contro Patrick Zaky

la Repubblica INTERNO

"Così l'Egitto discrimina noi copti": l'atto di accusa contro Patrick Zaky di Patrick Zaky. Pubblichiamo l'articolo scritto nel 2019 da Patrick Zaky per il sito egiziano "Darraj": è il documento che i pubblici ministeri egiziani hanno usato per accusare lo studente dell'Universtià di Bologna di "diffusione di notizie false contro lo Stato".

Oggi l'udienza: rischia cinque anni di carcere

(la Repubblica)

La notizia riportata su altri media

– Patrick Zaki non nega di aver scritto l’articolo sulla minoranza copta in Egitto per il quale è stato messo sotto processo, ma respinge l’accusa di avere commesso un reato, avendo esercitato il diritto alla libertà di espressione. (EOS Sistemi avanzati scrl)

Pure nell’oblio della lontananza e del carcere, pure dalla fossa dei cinquecento giorni di detenzione, ogni tanto ci arrivano alcuni particolari della vita di Patrick Zaki che ci umiliano più di altri, ci spaccano di più la coscienza, come se la realtà lo illuminasse per un momento e ci permettesse (La Stampa)

È il modo più forte per sostenere politicamente l’istanza di libertà di Zaki, […] (Adnkronos) – “Il Governo italiano agisca con determinazione e faccia tutto il possibile per il rilascio immediato di Patrick Zaki. (SardiniaPost)

– MANSURA, 14 SET – Il processo a Patrick Zaki è stato aggiornato al 28 settembre: lo studente egiziano dell’università di Bologna rimarrà in carcere fino a quella data. (Corriere di Como)

Secondo l’ong, Zaki è stato incriminato sulla base degli articoli 80 e 102 (bis) del codice penale Ma dal mazzo delle contestazioni arbitrarie mosse allo studente dell’Alma Mater imprigionato dal febbraio del 2020, l’Egitto ha scelto un articolo scritto del 2019 in difesa della minoranza copta cristiana. (Corriere della Sera)

LEGGI ANCHE. Patrick Zaki ha 30 anni: il secondo compleanno in carcere LEGGI ANCHE. Patrick Zaki, un anno e mezzo in carcere, gli amici: «Torture e sofferenza». (Vanity Fair Italia)