Più lavoro e produzione. Il piano del governo per un’Ilva “ibrida”

La Repubblica INTERNO

La selezione del meglio del giornalismo di Repubblica. Saperne di più è una tua scelta.

(La Repubblica)

Se ne è parlato anche su altri media

«I 6.300 esuberi ipotizzati da Arcelor Mittal non possono neanche essere presi in considerazione. «Arcelor Mittal ha presentato un piano industriale che prevede 6.300 esuberi tra Taranto e l'amministrazione straordinaria. (GenovaToday)

Ora i franco-indiani aspettano le contro-mosse di Palazzo Chigi, un piano nero su bianco, non solo annunci. Il secondo punto prevede una schema di tutela occupazionale con vari strumenti di accompagnamento da utilizzare nei 4-5 anni di piano. (Il Messaggero)

Hanno presen­tato un piano industriale per chiudere l’attività produttiva”. “Entro l’inizio della prossima settimana – sottolinea – il go­verno presenterà il suo piano industriale e vedremo la fatti­bilità e consistenza della loro proposta”. (TarantoBuonaSera.it)

E invece già ai primi di giugno i sindacati si trovarono con la notifica della cassa integrazione. Anzi, proprio il primo ricorso alla cassa integrazione era stato l’episodio che aveva reso progressivamente conflittuali i rapporti tra ArcelorMittal e federazioni metalmeccaniche. (Il Sole 24 ORE)

(Fotogramma/Ipa). “Per quanto riguarda Ilva, il progetto che è stato anticipato non va assolutamente bene, mi sembra sia molto simile a quello originario e lo respingiamo. Lo dice il premier Giuseppe Conte ai giornalisti a margine della Giornata internazionale del Volontariato. (Adnkronos)

La penale è prevista nel contratto di affitto e riguarda la violazione dell’obbligo di mantenimento dei livelli occupazionali: in sostanza, la multinazionale potrebbe essere chiamata a sborsare 150mila euro per ogni lavoratore licenziato. (Il Fatto Quotidiano)