Anna Maria Bernini, chi è il ministro dell'Università e della ricerca del governo Meloni

il Resto del Carlino INTERNO

Ora il baricentro della capogruppo uscente di Forza Italia al Senato si è spostato a Roma, dove è sentimentalmente legata al giornalista Alessandro De Angelis. All'Alma Mater di Bologna si è laureata (con lode) in Giurisprudenza nel 1991 ed è proprio la carriera di avvocato civilistico quella che ha scelto per sé. Nell'Ateneo bolognese è professoressa associata di Istituzioni di Diritto pubblico comparato alla Facoltà di Economia dell’Unibo, sede di Forlì (oggi in aspettativa per incarichi istituzionali). (il Resto del Carlino)

Ne parlano anche altri media

Sostenitrice dei diritti civili e della comunità Lgtb, Annamaria Bernini è oggi approdata nella squadra di governo di Giorgia Meloni come ministra dell’Università, dopo aver guidato per 4 anni il gruppo forzista al Senato, benchè la sua provenienza originaria inizi con la militanza nella destra di An di Fini. (Tecnica della Scuola)

Laureata in giurisprudenza all'università di Bologna si è iscritta all'albo degli avvocati nel 1995. Nel 2008 ha insegnato Diritto dell'Arbitrato Interno e Internazionale e procedure alternative presso la facoltà di Economia a Bologna e a partire dal 2002 insegna Istituzioni di Diritto Pubblico e di Diritto dell'Arbitrato interno e internazionale presso la Facoltà di Economia, sede di Bologna. (Il Sole 24 ORE)

Bologna, 17 agosto 1965 Annamaria Bernini è la nuova Ministro dell’Università del Governo Meloni (Policy Maker)

Anna Maria Bernini, nuovo ministro dell'Università e delle Ricerca, nata a Bologna nel 1965, è figlia di Giorgio Bernini, giurista all'ONU e politico, deputato e ministro del commercio con l'estero nel primo governo Berlusconi. (ilmessaggero.it)

Anna Maria Bernini, 57 anni, di Bologna, capogruppo uscente di Forza Italia al Senato oltre che vicecoordinatrice nazionale del partito azzurro dal 15 febbraio 2021, è la nuova ministra dell'Università e della ricerca. (Sky Tg24 )

La bolognese azzurra Anna Maria Bernini è stata nominata alla guida dell’Università e della Ricerca del governo di Giorgia Meloni (il primo guidato da una donna). E oggi presterà il giuramento in una giornata molto particolare, visto che ricorre il secondo anniversario della morte del padre, Giorgio Bernini, scomparso nel 2020, giurista all’Onu, deputato e ministro del Commercio con l’estero nel primo governo Berlusconi. (il Resto del Carlino)