Scuola, la Sicilia divisa: rientro, dad e nuove regole

Livesicilia.it INTERNO

Poi è arrivata la zona arancione e il sindaco ha emanato una nuova ordinanza di chiusura.

A Siracusa come in tanti altri enti locali dichiarati zona arancione – in Sicilia sono al momento circa 150 – i primi cittadini hanno così disposto le chiusure.

Sicilia, scuole chiuse e Dad: riunione sindaci, elenco. Ciò che appare più chiaro è quello che accadrà per i pure tanti comuni in zona gialla. (Livesicilia.it)

Ne parlano anche altri media

Alla luce di questa condivisa posizione dei primi cittadini dell'isola il sindaco Salvo Pogliese, ha annunciato che nel capoluogo lunedì si rientri in classe con lezioni in presenza. (Comune di Catania)

Il provvedimento è del Tar di Palermo. Si torna a scuola in presenza. Continua il caos scuola a causa del Covid19. (BlogSicilia.it)

Il Tar boccia l'ordinanza di Siracusa. Oggi la Sicilia torna a scuola, ma è divisa a metà fra chi entra in classe e chi rimane a casa e segue le lezioni a distanza. (La Repubblica)

La stessa decisione di Alfano è stata presa anche dai Sindaci di Petrosino, Partanna, Marsala, Salemi e Trapani Per una settimana, a partire da lunedì, tutte le scuole saranno chiuse per dieci giorni e si ritornerà alla didattica a distanza. (Castelvetrano News)

Il Tribunale ha confermato il provvedimento di sospensione gia’ adottato venerdi’ 13 nei confronti di analogo provvedimento sindacale e ribadito come non sembri esserci spazio per i Comuni di disciplinare l’attivita’ scolastica in stato di emergenza sanitaria diversamente rispetto a quanto attualmente stabilito dalla legge statale, alla cui competenza appartiene la gestione dell’emergenza epidemiologica da Covid-19 trattandosi di “profilassi internazionale”. (Grandangolo Agrigento)

L’ordinanza del Presidente del Tar. Come successo a Messina anche a Palermo e Agrigento è stata sospesa la chiusura delle scuole. Lo ha detto il sindaco di Palermo (BlogSicilia.it)