Terremoto di magnitudo 7.1 a largo di Tonga: scatta l'allerta tsnunami

greenMe.it ESTERI

Paura nel Regno di Tonga, colpito da un forte terremoto avvenuto in mare. La violenta scossa potrebbe innescare un maremoto. Per proteggere i residenti, le autorità hanno diramato un allerta tsnunami, chiedendo loro di allontanarsi dalle coste Momenti di angoscia e tensione per gli abitanti dell’arcipelago di Tonga, nel Pacifico meridionale. Una violenta scossa di terremoto, di magnitudo 7.1 è avvenuta, circa un’ora fa, a 211 chilometri da Neiafu. (greenMe.it)

La notizia riportata su altre testate

Si tratta di un evento di tipo compressivo di magnitudo Mwpd 7.4, il cui ipocentro è posizionato a 20 km di profondità, relativamente superficiale per la zona di subduzione Tonga-Kermadec. (INGVterremoti)

Ieri, 11 novembre, oltre agli eventi della sequenza sismica della costa marchigiana pesarese, la Rete Sismica Nazionale ha registrato il passaggio delle onde sismiche generate da un terremoto avvenuto alle 11:48 ora italiana nell’Oceano Pacifico, al largo delle isole Tonga (MeteoWeb)

Un potente terremoto sottomarino ha colpito l’arcipelago di Tonga, nel Pacifico meridionale. Le autorità hanno diramato un’allerta tsunami, emettendo quello che in gergo tecnico si chiama ‘tsunami advisory’, appena un gradino sotto lo ‘tsunami warning’, cioè l’allarme tsunami. (LAPRESSE)

Il terremoto è avvenuto a una profondità di 10 km. Un terremoto di magnitudo 7,1 ha colpito l'arcipelago di Tonga, ha affermato lo United States Geological Survey. L'epicentro è stato in mare. (la Repubblica)

Nel momento in cui si è propagato il sisma, il sito web del governo nazionale ha pubblicato un avviso di allarme tsunami in pochi minuti. (ZON)

Il Servizio geologico degli Stati Uniti ha dichiarato che la scossa è stata di magnitudo 7,3, rilevata al largo delle coste pacifiche delle isole (LAPRESSE)