Voli low cost, prezzi gonfiati per l'estate (dai posti ai bagagli): verifiche Enac

ilmattino.it ECONOMIA

Incrementi fino al 40% per l’affitto giornaliero di ombrelloni, lettini e sdraio.

E non solo se il volo è low cost.

E prezzi anche doppi per le prenotazioni in hotel, se la caccia è alla tariffa “rimborsabile”.

Il testo completo di questo contenuto a pagamento è disponibile agli utenti abbonati

Biglietti dei voli più che raddoppiati tra pseduo-tasse e balzelli per chi ha un bagaglio, cerca posti vicini o una polizza di cancellazione. (ilmattino.it)

Ne parlano anche altre fonti

Come sappiamo, sui voli low cost si paga un extra se si vuole scegliere il posto e si vuole stare vicino a qualcuno, amico, parente, conoscente. Questa regola, tuttavia, non dovrebbe valere per i genitori che viaggiano con figli minori di 18 anni o per i familiari con persone disabili (ViaggiNews.com)

Il passeggero al momento dell'acquisto del biglietto aereo sceglie a chi rivolgersi fra le varie compagnie aeree valutando tre fattori: la sicurezza del vettore, la puntualita` e il prezzo del biglietto. (ilmessaggero.it)

Per primo Codacons, che si è fatto promotore di questa iniziativava, avviando un esposto alle due autorità lo scorso 13 giugno. "Ottima notizia", commenta Massimiliano Dona, presidente dell'Unione Nazionale Consumatori, parlando di "esosi balzelli medioevali " ed condividendo la necessità di intervento dell'AGCM. (ilmessaggero.it)

All'esito della verifica, se le denunce dei passeggeri troveranno conferma, l'Enac adotterà "i necessari provvedimenti per ristabilire le corrette pratiche commerciali nel rispetto della sicurezza aerea". (MilanoToday.it)

Quando le indagini saranno concluse e “se le denunce dei passeggeri troveranno conferma, il direttore generale adotterà, con i poteri d’urgenza che gli competono, i necessari provvedimenti”, sottolinea la nota Il caso è emerso durante l’incontro tra il presidente designato dell’Enac Pierluigi Di Palma e il direttore generale Alessio Quaranta. (BergamoNews.it)

Parteciperanno: Natale Di Rubbo (EASA), Sebastiano Veccia (ENAC), Cristiano Baldoni (D-Flight), Andrea Fanelli (AOPA Italia-Div Prosegue in Italia l'effetto della semplificazione per quanto riguarda la conduzione dei droni (UAS) apportata dal regolamento europeo. (Quadricottero News)