Reddito di cittadinanza, Gdf: nel 2020 percepiti indebitamente 50 mln

Gazzetta del Sud INTERNO

Spesa previdenziale: frodi per oltre 28 milioni di euro. In materia di spesa previdenziale e assistenziale, sono stati eseguiti complessivamente 23.282 controlli, che hanno consentito di accertare l’indebita corresponsione e/o richiesta di prestazioni non spettanti per circa 93 milioni di euro.

Con riguardo alla sola spesa previdenziale (assegni sociali, pensioni di guerra, invalidità civile e altre) sono state accertate frodi per oltre 28 milioni di euro. (Gazzetta del Sud)

La notizia riportata su altri media

Sono, invece, a 1.675 gli interventi eseguiti in materia di accise, anche a tutela del mercato dei carburanti. Interventi mirati e selettivi, fondati sull’incrocio delle banche dati fiscali e di polizia, sul controllo economico del territorio e sulle risultanze delle indagini di polizia giudiziaria e valutaria. (Adnkronos)

Il tutto per una base imponibile che si ritiene sia stata evasa ai fini dell’imposta unica per circa 500 milioni di euro. È quanto emerge dal bilancio operativo della Guardia di Finanza nel 2020, diffuso in occasione del 247esimo anniversario della fondazione del Corpo (Redazione Jamma)

Tali misure comprendono l'esecuzione di sequestri di prevenzione, ai sensi del Codice Antimafia, per circa 600 milioni di euro e confische in via definitiva di beni per oltre 650 milioni. Le frodi scoperte hanno raggiunto l'ammontare di quasi 117 milioni di euro, con sequestri, a carico dei responsabili, di valori e disponibilità per quasi 12 milioni di euro. (Rai News)

Questi ad oggi i dati emersi da interventi mirati e selettivi, fondati sull'incrocio delle banche dati fiscali e di polizia, sul controllo economico del territorio e sulle risultanze delle indagini di polizia giudiziaria e valutaria. (ilmessaggero.it)

Le Fiamme Gialle etnee, nell’anno trascorso, sono state protagoniste di numerosissime attività di servizio che hanno condotto a significativi risultati per la lotta alle frodi fiscali, il contrasto alle truffe ai danni dello Stato, dell’Unione Europea, delle Regioni e degli Enti locali, ai reati contro la pubblica amministrazione, alla criminalità organizzata, al riciclaggio dei proventi illeciti, alla contraffazione dei marchi e dei brevetti, al gioco illegale. (Redazione Jamma)

Inoltre, sono state denunciate all'Autorità giudiziaria 5.868 persone che percepivano il Reddito di cittadinanza senza averne i requisiti. Gli interventi - svolti anche con il contributo dell'Inps - hanno permesso di intercettare oltre 50 milioni di euro indebitamente percepiti e circa 13 milioni di euro di contributi richiesti e non ancora riscossi (Sky Tg24 )