L'impatto di Rosetta sulla sua cometa. “Siamo curiosi di sapere cosa accadrà”

30 set. – Nel giorno in cui si celebra la Notte europea dei ricercatori, finisce, dopo un viaggio di 12 anni nello spazio, la corsa della sonda Rosetta attorno alla cometa 67P/Churyumov-Gerasimenko. Alle 12,38 l'Agenzia spaziale europea deve farla ... (Radiocittadelcapo.it)

Ne parlano anche altre testate

30 settembre 2016 13.36 Si è conclusa la missione nello spazio di Rosetta con un impatto programmato sulla Cometa 67P, che la sonda ha inseguito per 10 anni attraverso il sistema solare e che da due anni sorveglia da vicino per scoprirne i segreti. (Rai News)

Quest'oggi, la sonda Rosetta dell'Agenzia Spaziale Europea ha concluso la sua missione scientifica con un ultimo schianto, seppur morbido data la bassissima gravità, sulla superficie della cometa 67P / Churyumov-Gerasimenko. (Everyeye.it)

Un lungo e sentito ... Dopo 12 anni di servizio nello spazio, la sonda si è schiantata, come programmato dall'Agenzia spaziale europea, contro la cometa 67P, alle 13 e 20 ora italiana. (askanews)

Nel primo pomeriggio di venerdì 30 settembre sono giunte le ultime immagini e gli ultimi dati dalla sonda che ha ... (PontileNews)

Come in un romanzo d'avventura, ha tenuto il mondo con il fiato sospeso, dalla discesa sulla cometa, all'atterraggio, al capitombolo che lo ha fatto restare al buio e incastrato in un burrone: Philae è stato il primo veicolo costruito dall'uomo a ... (Wired)

Per la precisione, spiegano dall'Esa, si è trattato di un impatto controllato, nel senso che la manovra finale della sonda è stata attentamente monitorata dal controllo missione a Terra. (Mondo TiVu)