Mutui, le offerte migliori di gennaio

Adnkronos ECONOMIA

Simulazione per mutuo a tasso fisso - Mutuo acquisto, tasso fisso a 20 anni per un importo di 140.000 euro su un valore dell'immobile di 280.000 euro, richiesto da un 34enne residente a Roma.

Ecco nei fatti le novità di gennaio: Intesa Sanpaolo: Aumento Tassi fissi fino a 10 punti base; Banco BPM ha ridotto gli spread sui mutui a tasso fisso fino a 15 punti base; Credem, in fine, ha ridotto gli spread sui mutui a tasso fisso sino a 10 punti base e sui mutui a tasso variabile fino a 15 punti base. (Adnkronos)

Se ne è parlato anche su altri media

Mutui, le previsioni 2020. “Il mercato dei mutui in Italia è in buono stato di salute. Secondo quanto rilevato dal Monthly Outlook di Abi, a novembre 2019 si conferma la crescita del mercato dei mutui. (idealista.it/news)

Infine, l’azione di tutela del consumatore non deve essere stata richiesta in precedenza, cioè che sia la prima volta che si faccia ricorso. Pertanto se il debitore può richiedere anche l’aiuto economico dei parenti per bloccare l’azione esecutiva sulla prima casa. (InvestireOggi.it)

Tale opportunità è valida soltanto per chi ha contratto il mutuo per l’acquisto della prima casa in cui risiede. Se l’immobile in questione non corrisponde ad una prima casa o comunque alla casa in cui il debitore risiede, la procedura di rinegoziazione non può essere richiesta. (MutuiOnline.it)

«In caso di sovraindebitamento – chiarisce Puschiasis – il più il passo più semplice è quello di chiedere, in riferimento soltanto alla prima casa, una sospensione del mutuo per 12 mesi. A strozzare i cittadini sono soprattutto le rate del mutuo, che possono diventare insostenibili se la busta paga si assottiglia. (Il Messaggero Veneto)

L’effetto di questa nuova era è ben visibile sui tassi di riferimento, fissi e variabili, dei mutui. Da due anni, ormai, i tassi legati ai finanziamenti per l’acquisto della prima casa sono incagliati su livelli storicamente bassi. (Corriere della Sera)

Con le prospettive di un possibile rialzo dei tassi Irs (riferimento per i mutui a tasso fisso), tuttavia, da ora in poi potrebbe tornare un interesse per il tasso variabile, almeno per quanto riguarda le scadenze brevi. (idealista.it/news)