La giornata del Made in Italy. Al Mic cultura e impresa a confronto

il Resto del Carlino INTERNO

Il mondo della cultura e quello dell’impresa a convegno ieri al Museo internazionale delle Ceramiche, per la prima giornata nazionale del Made in Italy. Un marchio, quest’ultimo – ha ricordato Flaviano Celaschi, docente all’Università di Bologna e membro del Tavolo regionale per la moda – che nel momento in cui nacque indicava, in Francia e Gran Bretagna, i prodotti di bassa gamma in arrivo dall’Italia, e che col tempo divenne però sinonimo di alta qualità". (il Resto del Carlino)

Su altri giornali

Si è svolto oggi pomeriggio nell’Aula Magna Quaroni (plesso Architettura) dell’Università Mediterranea di Reggio Calabria l’evento speciale per celebrare la Giornata Nazionale del Made in Italy. Il tema è stato la promozione della creatività e dell’eccellenza italiana, in concomitanza all’anniversario della nascita di Leonardo da Vinci. (StrettoWeb)

In occasione della prima Giornata Nazionale del Made in Italy, istituita dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy su proposta di Altagamma, si inaugura a Roma, a Palazzo Piacentini, la mostra Lo Specchio dell’Eccellenza Italiana – Viaggio nella manifattura di Altagamma, che sarà aperta al pubblico fino al 28 aprile. (LA STAMPA Finanza)

Nell’anno di grazia 2024 i riferimenti enfatici al made in Italy e alla sue taumaturgiche virtù sanno un po’ di retorica. E nessuno può ovviamente negare che l’apparato produttivo italiano goda di una posizione di primo rango internazionale nell’industria di quello che il Centro Studi Confindustria chiamava «il bello e benfatto». (Corriere della Sera)

Pertanto in quanto rappresentanti di questa categoria non possiamo che accogliere con favore le iniziative istituzionali volte a tutelare, sostenere e valorizzare il patrimonio di eccellenze del nostro Paese. (piacenzasera.it)

Lo ha detto Maxmilian Di Pasquale, Direttore generale Tua s.p.a. Chieti, a margine della XVIII Convegno Nazionale di Asstra. (Il Giornale dell'Umbria – il giornale on line dell'Umbria)

L'evento ha visto il coinvolgimento dell'azienda Melise, dove si è tenuto il taglio simbolico del nastro alla presenza dell'Assessore Andrea Di Lucente, del Sindaco Lino Gentile, degli studenti del Liceo di Made in Italy di Bojano e degli alunni dell'Istituto Comprensivo D'Agnillo di Agnone. (Primonumero)