Canarie, un mese dall'inizio dell'eruzione: i video e la situazione

Ilmeteo.net ESTERI

I danni finora sono enormi, con circa duemila edifici distrutti dalle colate di lava.

È passato un mese e da allora il processo eruttivo non si è mai fermato.

Il 19 settembre scorso iniziava alle Canarie, presso l'isola di La Palma, una nuova eruzione sul vulcano Cumbre Vieja, con l'apertura di una nuova bocca eruttiva.

Di settimana in settimana, la lava raggiunge nuove aree abitate

Nel mese di ottobre si è aperta una nuova bocca eruttiva sul fianco del cono principale e l'attività continua senza sosta. (Ilmeteo.net)

La notizia riportata su altre testate

La Palma: Nuove evacuazioni a causa dell’avanzata della lava Più di 30 giorni dopo l’eruzione del vulcano, nato nella zona di Cumbre Vieja, il vulcano è ancora attivo con quattro punti di emissione. Visione dettagliata della colata nella zona La Laguna nell’isola di La Palma (ore 08. (ViviTenerife e ViviGranCanaria)

- MADRID, 21 OTT - L'eruzione del vulcano di Cumbre Vieja a La Palma, una delle isole Canarie, ha portato le autorità a emanare ieri in serata nuovi ordini di evacuazione. Le lingue di magma incandescente hanno sepolto finora circa 866 ettari di terreno e distrutto 2.185 costruzioni, tra cui centinaia di case, secondo l'ultimo aggiornamento del sistema europeo Copernicus. (Tiscali.it)

esteri. di Redazione Esteri. E' sempre più minacciosa l'eruzione del vulcano Cumbra Vieja nell'isola di La Palma, arcipelago delle Canarie. Ieri sera le autorità spagnole hanno emanato nuovi ordini di evacuazione perché la lava si è avvicinata ad altre località dell'isola, dopo lo sgombero del villaggio di La Laguna. (TG La7)

Inoltre, un terremoto di magnitudo 4,8 ha colpito l’isola martedì sera, il più potente dall’inizio dell’eruzione del vulcano. Dall’altra parte dell’Isola, nella località di Breña Baja, si sta svolgendo il congresso “Telescopio Nazionale Galileo: 25 years of Astronomy in La Palma” dedicato al Telescopio nazionale Galileo (Tng) che si concluderà oggi. (Media Inaf)

Quando le emissioni di SO2 si trovano a questa altitudine, come osservato inizialmente sul territorio europeo, il rischio di peggioramento della qualità dell’aria è molto ridotto. Le previsioni giornaliere del CAMS prevedono che le emissioni di anidride solforosa ricircoleranno verso l’Europa settentrionale e occidentale entro metà ottobre. (MeteoWeb)

(LaPresse) Continua la potente attività del vulcano Cumbre Vieja sull'isola di La Palma. Le eruzioni sono iniziate il 19 settembre e hanno costretto all'evacuazione di oltre 6.000 residenti nell'isola dell'arcipelago delle Isole Canarie, al largo della costa nord-occidentale dell'Africa. (Corriere TV)