Il vaccino Astrazeneca? A Genova è arrivato “per posta”: ecco le prime 4900 dosi

Genova24.it ECONOMIA

Sono arrivati a destinazione in queste ore i furgoni del corriere di Poste Italiane, SDA, per la consegna a Genova di 4900 dosi del vaccino Astra Zeneca.

Foto 3 di 3. . . In totale il corriere Sda sta consegnando nelle regioni Sicilia, Piemonte, V. d’Aosta, Liguria, Lombardia, Puglia, Emilia Romagna, Veneto, Friuli, Trento, Bolzano, Calabria, Abruzzo, Marche 280 mila dosi Astra Zeneca.

Secondo le previsioni attualmente in mano ad Alisa al 31 marzo dovrebbero essere disponibili 80.100 dosi di vaccino AstraZeneca e 315.560 delle altre case farmaceutiche

Nella giornata di oggi alcuni mezzi speciali, attrezzati con celle frigorifere, hanno preso in carico i vaccini AstraZeneca a Chiavari e hanno proseguito il loro viaggio, sempre grazie ai mezzi di SDA, per raggiungere le loro destinazioni finali presso la farmacia dell’Ospedale Villa Scassi di Genova. (Genova24.it)

Su altri media

“C’è attualmente un problema di accettazione con il vaccino AstraZeneca” ha spiegato la cancelliera tedesca Angela Merkel -, che ha poi sottolineato che “AstraZeneca è un vaccino affidabile, efficace e sicuro, approvato dall’Agenzia europea dei medicinali e raccomandato in Germania fino all’età di 65 anni” Un po’ meglio, in percentuale, ha fatto l’Italia, che secondo i dati Ecdc avrebbe ricevuto 499.200 dosi di Astrazeneca e ne avrebbe somministrate 96.621. (Tuscia Web)

Il vaccino AstraZeneca sarà somministrato negli spazi dedicati dell'ospedale Santa Maria della Misericordia di Udine, partendo dagli Under 55 senza patologie. E' partita nel pomeriggio anche nel territorio dell'AsuFc la campagna di vaccinazione delle forze dell'ordine e delle forze armate. (Il Friuli)

La stessa decisione però non è arrivata dalla cancelliera tedesca, Angela Merkel, che ha deciso di andare in direzione totalmente opposta agli altri governatori. La cancelliera federale tedesca, Angela Merkel, rifiuta la somministrazione del vaccino: lei stessa spiega i motivi della decisione. (BlogLive.it)

Si sono riaperte alle ore 18 di ieri, venerdì 26 febbraio, le prenotazioni del vaccino AstraZeneca, in vista della prossima fornitura, attesa in Toscana nel fine settimana: uno stock di 26.400 nuove dosi a fronte delle 44.500 annunciate in precedenza. (SienaFree.it)

Alla domanda se fosse disposta a vaccinarsi col farmaco Astrazeneca, Merkel ha però risposto: “Io ho 66 anni e non appartengo al gruppo per il quale è raccomandato Astrazeneca”. (L'HuffPost)

Tuttavia in un’intervista al quotidiano Frankfurter Allgemeine Zeitung ha spiegato che non farà il siero anglosvedese AstraZeneca. Berlino, 26 feb – “Io ho 66 anni e non appartengo al gruppo per cui è consigliato”: così Angela Merkel rifiuta di farsi il vaccino AstraZeneca. (Il Primato Nazionale)