Sicilia, rinunce AstraZeneca fino al 70%: «Ma vaccineremo tutti entro il 31 agosto»

La Sicilia INTERNO

Il primo nodo, tutt’altro che una novità, è legato alla mancata corrispondenza fra le dosi annunciate e quelle effettivamente arrivate dal governo nazionale.

’obiettivo è ambizioso: «Vaccinare tutti i siciliani che lo vogliono entro il 31 agosto».

Con quest’ultimo ritmo costante fino al 31 agosto, data in cui la Regione conta di «arrivare a 6.825.00 nuove inoculazioni»

È Mario La Rocca, dirigente regionale che ha assunto anche l’interim del Dasoe dopo l’arresto di Letizia Diliberti, a snocciolare i dati. (La Sicilia)

Ne parlano anche altri giornali

Gli ulteriori casi positivi riportati dal bollettino odierno del Ministero della Salute si attestano a 783 su 11.765 tamponi processati, con una incidenza del 6,6%. Negli ospedali i ricoverati sono 1.242, 59 in più sulla giornata precedente, quelli nelle terapie intensive sono 160, 2 in più rispetto a ieri (RagusaNews)

Aumenta anche il numero dei ricoveri in Terapia Intensiva, con due persone in più rispetto a ieri, portando il totale complessivo pari a 160 persone. Per quanto concerne il dato dei guariti, questo è pari a 23 persone mentre si contano 13 decessi. (NewSicilia)

Le persone dichiarate guarite sono solo 88 e così il numero degli attuali positivi risale sopra quota 25 mila: sono 25.346 (24.064 dei quali in isolamento domiciliare). I dati che provengono dagli ospedali dicono che la pressione aumenta: il totale delle persone ricoverate è infatti di 1.282 (ieri erano 1.242) ma in rianimazione ci sono 157 pazienti (ieri erano 160) e in area medica ci sono 1.125 persone (ieri erano 1.82). (Sicilia ON Press)

Sono 783 i nuovi positivi al Covid19 in Sicilia su 11.769 tamponi processati, con una incidenza di positivi che torna a scendere al 6,6%. La regione resta sesta per numero di contagi giornalieri come ormai da tempo. (BlogSicilia.it)

Precisamente le restrizioni riguardano i comuni di Acquaviva Platani e Marianopoli (in provincia di Caltanissetta ), Alessandria della Rocca e Cattolica Eraclea (Agrigento), Barcellona Pozzo di Gotto (Messina) e Calascibetta (Enna). (askanews)

Il flusso dei dati non era giornaliero, c’erano difficoltà a riceverli dalle strutture sanitarie e dagli ospedali. I dati sono emersi quando la Regione ha chiesto i numeri dei positivi che risultavano in isolamento domiciliare (Live Sicilia)