In che modo l’eruzione vulcanica di Tonga ha rivelato le vulnerabilità nel sistema di telecomunicazioni globale

FocusTECH ESTERI

Ma questa non è la prima volta che un disastro naturale interrompe i cavi sottomarini critici e non sarà l’ultima.

Tonga è stata collegata alla rete globale di telecomunicazioni sottomarina solo nell’ultimo decennio.

Attualmente, ci sono pochi dati pubblicamente disponibili sul rischio per la rete globale di cavi sottomarini

Molti di questi cavi sottomarini passano vicino o direttamente sopra vulcani attivi, regioni colpite da cicloni tropicali e/o zone sismiche attive. (FocusTECH)

Ne parlano anche altre fonti

di Redazione Esteri online. L’Onu stima che l’80% della popolazione sia stato colpito dall’eruzione. La distribuzione dei prodotti avverr senza alcun contatto per evitare il rischio Covid. (GameGurus)

Si tratta dell’aereo inviato dalla Nuova Zelanda che è atterrato nel principale aeroporto dopo che la pista è stata ripulita dalla cenere dell’eruzione del vulcano.Altri voli sono in arrivo da Nuova Zelanda e Australia. (askanews)

Cominciano ad emergere le prime testimonianze dei sopravvissuti all’eruzione e poi allo tsunami grazie alla Radio locale. ARRIVATI I PRIMI AIUTI A TONGA. Il primo aereo con aiuti umanitari, un Hercules C-130 partito dalla città neozelandese di Auckland è atterrato poco dopo le 16.00 ora locale all’aeroporto di Tongatapu a Nukualofa, capitale dell’arcipelago. (MAM-e)

L’eruzione del vulcano Hunga-Tonga-Hunga-Ha’apai, nel Pacifico meridionale, è stata talmente forte da essere considerata la più grande eruzione registrata in qualsiasi parte del pianeta in 30 anni. E’ questo quanto sta accadendo a Tonga, secondo quanto scritto nel primo comunicato diramato dal governo dell’arcipelago e pubblicato dal sito della Conferenza California – Nevada della chiesa metodista. (NEV)

Almeno tre persone sono morte e le comunicazioni sono ancora difficili nella zona. MeteoWeb. Dopo che la pista è stata ripulita dalla cenere dell’eruzione del vulcano Hunga Tonga Hunga Ha’apai, alle Tonga è atterrato il primo aereo straniero con aiuti e forniture idriche per la popolazione. (MeteoWeb)

La pista nell'aeroporto principale è stata ripulita dalla cenere che la ricopriva. Gli aerei hanno portato contenitori di acqua, generatori,forniture per l'igiene e attrezzature per le comunicazioni. (PrimaPress)