Non è vero che il “gene Jolie” aumenta la mortalità per il tumore al seno

Il Gazzettino di Sicilia SALUTE

Il “gene Jolie”, una mutazione del gene Brca, aumenta fino ad 8 volte il rischio di tumore, ma non di morte per tumore al seno. (Il Gazzettino di Sicilia)

Su altre fonti

La mutazione del gene Brca, il cosiddetto “gene Jolie” che aumenta fino a otto volte il rischio di cancro, non è una condanna a morte, dato che se si ha un tumore al seno le... (Il Mattino)

Londra, 12 gennaio 2018 - Uno studio delll'Università di Southampton, pubblicato sulla rivista The Lancet Oncology, sostiene che la mutazione del gene Brca, il cosiddetto 'gene Jolie', che aumenta fino a otto volte il rischio di cancro, e che ha spinto l'attrice Angelina Jolie ad una mastectomia e… (Quotidiano.net)

Ricorderete sicuramente quando 5 anni fa l'attrice Angelina Jolie aveva deciso di sottoporsi ad una doppia mastectomia per evitare le conseguenze del tumore che purtroppo avevo ucciso la madre e la zia. (News Italiane)

La Jolie aveva scoperto di essere portatrici di mutazioni nei geni BRCA e aveva… (Veb)

Lo studio pubblicato su Lancet Oncology chiarisce alcuni di questi aspetti e conferma che le giovani pazienti con carcinoma non hanno una prognosi diversa a dieci anni dall’intervento rispetto alle loro coetanee con la stessa malattia, ma non portatrici di mutazione, indipendentemente dal tipo di… (AGI - Agenzia Giornalistica Italia)

Svolta sulle mutazioni di Brca 1 e 2, detti ormai da molti geni Angelina Jolie: non influiscono sulla possibilità di sopravvivenza al tumore. (Velvet Body)