Bonus investimenti in beni materiali: confermata la compensazione in un'unica soluzione

Ipsoa ECONOMIA

unica soluzione del credito d’imposta rappresenti un obbligo o una facoltà, nonché in merito a quale sia il periodo d’imposta di riferimento per la verifica del volume dei ricavi o compensi.

Quindi, ha rilevato come la fruizione del credito maturato per investimenti in beni materiali strumentali nuovi diversi da quelli industria 4.0 avviene a decorrere dall’esercizio dell’entrata in funzione degli stessi

Per gli investimenti effettuati mediante contratti di leasing, si assume il costo sostenuto dal locatore per l’acquisto dei beni. (Ipsoa)

Se ne è parlato anche su altre testate

In materia di Iva, è riconosciuto il diritto alla detrazione dell’Iva per lavori di ristrutturazione o manutenzione in ipotesi di immobile di proprietà di terzi, condotto in locazione (o con altri contratti), purché sia presente un nesso di strumentalità con l’attività d’impresa o professionale. (Euroconference NEWS)

Pertanto, tutti gli atti posti in essere in esecuzione del programma di rete producano i loro effetti direttamente nelle sfere giuridico-soggettive delle imprese partecipanti alla rete medesima. (InvestireOggi.it)

È questo quanto affermato dalla Corte di Cassazione con ordinanza n. 21439, depositata ieri 27 luglio. Nella fattispecie al vaglio della Corte, i giudici di secondo grado hanno correttamente accertato che l’acquisto era stato effettivo e soprattutto hanno considerato l’inerenza del bene nell’ambito dell’attività d’impresa della società acquirente (Euroconference NEWS)

Con la circolare 9/E/2021, l’Agenzia delle entrate ha fornito chiarimenti in merito agli investimenti in beni strumentali che danno diritto ad usufruire del credito di imposta di cui all’articolo 1, commi da 1051 a 1063, L. (Euroconference NEWS)

9/E del 23 luglio 2021, ha fornito utili chiarimenti in merito al cosiddetto Bonus investimenti in beni strumentali. In particolare, la circolare dell’Agenzia delle entrate fornisce delle precisazioni, sotto forma di risposte a quesiti, in merito ad alcuni aspetti del bonus investimenti in beni strumentali. (InvestireOggi.it)

I nuovi crediti d’imposta per l’acquisto di beni strumentali nuovi alla prova del quadro RU. Credito d’imposta legge di Bilancio 2020. Le istruzioni alla compilazione del quadro RU relative a tale tipologia di credito d’imposta ricordano che il credito d’imposta in oggetto può essere utilizzato esclusivamente in compensazione ai sensi dell’art. (Ipsoa)

Facebook Twitter Pinterest Linkedin Tumblr