Credito d'imposta investimenti in beni strumentali: i chiarimenti delle Entrate

Euroconference NEWS ECONOMIA

Viene innanzitutto sciolto ogni dubbio circa le modalità di coordinamento tra disciplina previgente ex L.

L’attesissima circolare 9/E/2021 emanata dall’Agenzia delle entrate, “sentito anche il Mise”, scioglie finalmente molti dubbi interpretativi inerenti alla nuova disciplina del credito d’imposta per investimenti in beni strumentali di cui all’articolo 1, commi 1051-1063 e 1065, L.

85/2020 in materia di credito Mezzogiorno viene confermata anche per il credito d’imposta investimenti in beni strumentali la trasferibilità del credito agevolativo di un ente trasparente in capo ai soci o collaboratori:. (Euroconference NEWS)

Se ne è parlato anche su altri giornali

L’Agenzia delle Entrate ha sciolto alcuni nodi interpretativi relativi al credito d’imposta per gli acquisti di beni strumentali nuovi, materiali o immateriali, realizzati dalle imprese residenti e attive in Italia, indipendentemente dalla forma giuridica, dal settore economico di appartenenza, dalla dimensione e dal regime fiscale di determinazione del reddito. (Qualenergia.it)

La precisazione più rilevante riguarda l’ambito temporale di applicazione del credito d’imposta 4.0, in particolare per gli investimenti realizzati prima o dopo il 15 novembre 2020: ci sono però altri chiarimenti nella Circolare n. (PMI.it)

È questo quanto affermato dalla Corte di Cassazione con ordinanza n. 21439, depositata ieri 27 luglio. Nella fattispecie al vaglio della Corte, i giudici di secondo grado hanno correttamente accertato che l’acquisto era stato effettivo e soprattutto hanno considerato l’inerenza del bene nell’ambito dell’attività d’impresa della società acquirente (Euroconference NEWS)

In materia di Iva, è riconosciuto il diritto alla detrazione dell’Iva per lavori di ristrutturazione o manutenzione in ipotesi di immobile di proprietà di terzi, condotto in locazione (o con altri contratti), purché sia presente un nesso di strumentalità con l’attività d’impresa o professionale. (Euroconference NEWS)

Beni strumentali, bonus per gli investimenti confermato anche per il 2021, con numerose novità in merito alla misura dei crediti d’imposta riconosciuti ai titolari di partita IVA. (Money.it)

La norma intende, in altri termini, escludere dall’agevolazione investimenti a carattere temporaneo, realizzati al solo fine di fruire del credito d’imposta. Diversamente, il Durc “irregolare” (richiesto e non rilasciato oppure non ottenibile laddove fosse stato richiesto) preclude la fruizione del credito d’imposta spettante. (Euroconference NEWS)