Addio al Flaco Menotti, l’allenatore che rese grande l’Argentina

Minuti Di Recupero SPORT

Menotti è stato l’allenatore dell’Argentina campione del mondo nel 1978, un filosofo del gioco che ha lasciato un impatto enorme sul calcio. Fino al 1978, l’Argentina era un paese calcisticamente con grandi ambizioni e che produceva molti talenti, ma che non era mai riuscito a vincere il tanto sospirato Mondiale. Ci riuscì quell’anno, non senza sospetti e contraddizioni: il torneo era stato organizzato proprio in Argentina, e divenne anche un importante simbolo della propaganda della dittatura militare del generale Videla. (Minuti Di Recupero)

Ne parlano anche altri giornali

Calcio argentino in lutto: se ne va a 85 anni Cesar Luis Menotti, ct della Seleccion campione del mondo nel 1978. L'annuncio dell'AFA: "La Federcalcio argentina si rammarica di comunicare con grande tristezza la morte di César Luis Menotti, attuale direttore delle nazionali argentine ed ex allenatore Campione del Mondo. (ilGiornale.it)

Il calcio perde un uomo come Cesar Luis Menotti, che ha regalato all’Argentina il primo titolo Mondiale, quello di casa del 1978, grazie alle prodezze di Mario Kempes. «El Flaco», questo il suo soprannome, aveva 85 anni e a inizio aprile era stato ricoverato in un ospedale di Buenos Aires per le precarie condizioni di salute. (Corriere della Sera)

Luis Cesar Menotti , commissario tecnico della nazionale argentina che vinse i Mondiali di casa, nel 1978 , è morto all'età di 85 anni . El Flaco non era in buone condizioni di salute dall'agosto dell'anno scorso, quando aveva avuto un malore in casa. (Tuttosport)

Le prime pagine di alcuni dei principali quotidiani sportivi italiani: Tuttosport, Corriere dello Sport e La Gazzetta dello Sport. Tutte le notizie sulla Sampdoria e sulle altre squadre di Serie A e Serie B (Samp News 24)

I maggiori campionati europei di Basket vanno verso la fine. La stagione è quasi giunta al termine e competizioni come la Serie A si trovano ai quarti di finale, quasi terminata un’annata che ha regalato molte emozioni e si è rivelata entusiasmante. (Rompipallone – News sul calcio nazionale e internazionale)

Il mondo del calcio è in lutto per la perdita di un personaggio leggendario e iconico. Soprannominato “El Flaco”, è stato l’allenatore che ha guidato la nazionale argentina alla vittoria del Mondiale 1978. (Il Fatto Quotidiano)