Daphne Caruana, arrestato imprenditore in fuga. E' Yorgen Fenech, uno dei principali uomini d'affari

Rai News ESTERI

Ieri il primo ministro maltese Joseph Muscat aveva firmato la lettera che accorda la grazia presidenziale all'uomo che sostiene di conoscere l'identità del mandante dell'omicidio della giornalista Daphne Caruana Galizia.

"Se questa persona collaborerà e le informazioni fornite saranno sufficienti per processare il mandante di questo crimine, allora riceverà la grazia presidenziale", ha riferito il premier maltese. (Rai News)

Su altre fonti

L’uomo d’affari sarebbe infatti la mente dietro all’omicidio della reporter, uccisa con una bomba piazzata sotto la sua automobile il 16 ottobre del 2017. Chi è Yorgen Fenech. Fenech è amministratore delegato del Tumas Group e direttore di Elettrogas, la centrale elettrica a gas di Malta sulle cui tangenti aveva cominciato a investigare la giornalista Daphne Caruana Galizia poco prima di essere uccisa. (Open)

Quest'ultimo sostiene di conoscere le menti del complotto che ha portato alla morte della reporter avvenuta nell'ottobre del 2017. All'indagine stanno collaborando anche gli esperti dell'Europol, che hanno ottenuto dalla magistratura il permesso di esaminare i dispositivi sequestrati all'arrestato. (L'Unione Sarda.it)

Ieri era stata data la notizia del fermo del presunto tramite tra il mandante e i killer di Caruana Galizia. A Fanpage.it, in occasione dell'anniversario dell'omicidio, il figlio di Daphne Caruana Galizia aveva chiesto che venisse fatta chiarezza su quanto successo alla madre, "fatta saltare in aria per le sue inchieste". (Fanpage.it)

L'arresto, al momento non ancora confermato dalle autorità, è arrivato dopo che il premier Joseph Muscat ha rivelato di aver raccomandato la grazia per un sospetto - che si ritiene abbia svolto un ruolo di intermediario nella vicenda - in cambio di informazioni legalmente utili sui mandanti dell'omicidio. (Il Messaggero)

Giornalista e blogger freelance, Daphne Caruana Galizia lavorava a dossier scottanti su fatti di corruzione quando fu uccisa in un attentato. Potrebbe essere vicina la svolta sul caso di Daphne Caruana Galizia, la giornalista uccisa a Malta con un'autobomba il 16 ottobre del 2017. (QUOTIDIANO.NET)

L'INCHIESTA sui mandanti dell'omicidio della giornalista malteseè forse a un punto decisivo. Sulla cui identità Theuma ha già detto e su cui, probabilmente, il segreto resisterà ancora per poco. (La Repubblica)