Nigeria. Morto il capo di Boko Haram, il predone di bambini – Paese Italia Press

Paese Italia Press ESTERI

Infatti, come anticipato all’inizio della notizia, non è solo Boko Haram a interessarsi del conflitto nella Nigeria del Nord, ma anche altri gruppi terroristici tra cui il citato ISWAP

Shekau, secondo la ricostruzione offerta da Afp sulla base delle dichiarazioni rese proprio da ISWAP, si sarebbe fatto saltare in aria per evitare la cattura ad opera dei rivali jihadisti.

Intanto il Governato dello Stato del Niger ha ordinato alle agenzie di sicurezza di riportare i bambini il prima possibile. (Paese Italia Press)

Su altri media

Shekau aveva preso il controllo di Boko Haram nel 2009; da allora ha utilizzato bambini e giovani donne come attentatori suicidi su larga scala. "Amo uccidere come uccido galline e pecore", diceva. (PrimaPress)

Tra le azioni più eclatanti di Boko Haram c’è il sequestro delle oltre 270 studentesse di Chibok nel 2014, che ha ispirato una serie di sequestri dello stesso genere in tutta la Nigeria nord Shekau, ha preso il controllo di Boko Haram nel 2009, dopo la morte del fondatore Mohammed Yusuf. (Ticinonews.ch)

L'articolo Scontro a fuoco in Cisgiordania con le forze israeliane: uccisi 2 007 palestinesi e un membro della Jihad islamica proviene da (HelpMeTech)

La voce nell'audio, che si esprimeva nella lingua kanuri, è del tutto simile a quella del leader dell'Iswap, Abu Musab Al-Barnawi. Il leader di Boko Haram, Abubakar Shekau, è morto. (Euronews Italiano)

Il leader di Boko Haram, Abubakar Shekau, si è fatto esplodere durante uno scontro con combattenti jihadisti rivali. Si è suicidato all’istante facendo detonare un esplosivo”, ha detto una voce simile a quella del leader dell’Iswap Abu Musab Al-Barnawi. (Il Fatto Quotidiano)

Tra le azioni più eclatanti di Boko Haram figura il sequestro delle oltre 270 studentesse di Chibok nel 2014, che ha ispirato una serie di rapimenti dello stesso genere in tutta la Nigeria nord. L'ultimo risale ad appena un mese fa, quando uomini armati hanno prelevato circa 40 fedeli da una moschea durante le preghiere notturne del Ramadan nella città di Jibiya (RSI.ch Informazione)