Covid, oltre 128 milioni i contagi al mondo da inizio pandemia

La Gazzetta del Mezzogiorno INTERNO

I decessi sono stati quasi 2,8 milioni, le guarigioni 72,6 milioni.

a superato quota 128 milioni il numero di contagi da Covid-19 riportati in tutto il mondo da inizio pandemia, secondo i dati dell'università americana Johns Hopkins.

Seguono il Brasile (12,5 milioni, 313 mila), l'India (12 milioni, 162 mila) e il Messico (2,2 milioni, 201 mila)

Il Paese più colpito in termini assoluti dal nuovo coronavirus restano gli Stati Uniti, con 30,3 milioni di casi e 551 mila morti su 328 milioni di abitanti. (La Gazzetta del Mezzogiorno)

Su altre fonti

Sono state effettuate perquisizioni domiciliari alla ricerca di materiale informatico e sono stati acquisiti mail e dati presso i server dell’assessorato. In Sicilia sarebbero stati alterati i dati della pandemia da Covid per scongiurare possibili restrizioni del governo nazionale in conseguenza della quantità di contagi. (Avvenire)

Nel frattempo in Italia continua ad essere drammatica la conta quotidiana dei decessi correlati al virus - 529, nell'ultimo aggiornamento -; ma il tasso di positività nazionale cala al 5,3% Ma il governo britannico di Boris Johnson – che proprio su questo vaccino, ha basato il successo della propria campagna di immunizzazione – continua ad essere "fiducioso al 100% sull'efficacia" del siero sviluppato dall'università di Oxford. (San Marino Rtv)

Nella mattinata di domani sarà lo stesso mons. Delpini a consegnare gli oli santi nelle zone della Diocesi più lontane da Milano, ovvero Lecco, Seveso e Varese «Abbiamo attraversato come tutti momenti di smarrimento, di paura, forse anche di depressione: ma abbiamo continuato a tenere fisso lo sguardo su Gesù. (MI-LORENTEGGIO.COM.)

Useremo il Recovery per realizzare più asili nido e case di riposo”, aveva detto ieri Orlando, ospite ieri di Lilli Gruber a Otto e mezzo su La7 “Avverto grande preoccupazione per i licenziamenti, soprattutto perchè finora il 90% sono state donne e giovani. (QuiFinanza)

I presidenti di Regione, a differenza di quanto è stato fino ad oggi, non potranno emanare ordinanze più restrittive per chiudere le scuole. Possibile solo l'asporto, fino alle 18, e la consegna a domicilio, fino alle 22 e solo per i ristoranti. (RiminiToday)

Palermo, 30 mar – Sicilia, si dimette l’assessore regionale alla Salute Ruggero Razza, indagato perché avrebbe inviato dati falsi sulla pandemia all’Istituto superiore di sanità. Così Razza ribadisce quanto già espresso dal governatore Nello Musumeci: “La Sicilia è stata la prima a chiedere le zone rosse”. (Il Primato Nazionale)