Incendio azienda chimica: alla Nitrolchimica nessun iscritto ai sindacati

News Prima INTERNO

E' accaduto l'imprevedibile. Che la Nitrolchimica di San Giuliano Milanese fosse un'azienda sicura lo testimoniano diversi tasselli di un unico puzzle: c'era stata una esercitazione antincendio proprio il giorno prima dell'incidente, le certificazioni sulla sicurezza ottenuti in questi anni non mancavano, il presidente Riccardo Bellato è anche vicepresidente di Assolombarda piccola industria e dei chimici e aveva addirittura chiesto procedure più snelle per ottenere l'autorizzazione integrata ambientale che anche la nitrolchimica naturalmente possedeva (l'Arpa regionale aveva fatto controlli nel 2017 nel 2019). (News Prima)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Grave una delle persone rimaste coinvolte nel rogo, domato dopo ore, ma non ancora spento. Secondo la polizia locale, tutto sarebbe partito da un'esplosione: bruciate migliaia di litri di solvente. Il sindaco Marco Segala invita i cittadini 'a chiudere le finestre per evitare possibili esalazioni e a non avvicinarsi alla zona interessata'. (Sky Tg24 )

Nel contempo i tecnici del Dipartimento di Arpa Lombardia hanno effettuato un ulteriore sopralluogo sul sito dell’incendio. (LegnanoNews.com)

Riguardo a diossine e furani, le concentrazioni totali dell'insieme dei congeneri (Pcdd-Df) in termini di tossicità equivalente sono risultate le seguenti: Via Milano (dalle 16:01 del 07/09 alle 12:59 del 08/09) = 0. (MilanoToday.it)

Le squadre hanno provveduto a circoscrivere l’incendio ed a contenere le fiamme permettendo così la chiusura della condotta da parte del personale specializzato della rete Snam con conseguente estinzione dell’incendio. (Caserta Web)

Le situazioni più critiche tra Dervio e Bellano. Auto a passo d'uomo pure sulla ex 36, tra Pescate e Garlate e sulla Lecco-Bergamo a Vercurago. (IL GIORNO)

Le situazioni più critiche tra Dervio e Bellano. Auto a passo d'uomo pure sulla ex 36, tra Pescate e Garlate e sulla Lecco-Bergamo a Vercurago. (IL GIORNO)