Stromboli, le immagini del vulcano in eruzione da 48 ore riprese dall’aereo della Guardia costiera

Open INTERNO

A 48 ore dall’inizio dell’eruzione del vulcano di Stromboli, il personale della Guardia costiera ha ripreso la scena dall’alto, durante un sorvolo aereo dell’isola dell’arcipelago delle Eolie, in Sicilia. Nelle immagini si scorge l’attività ancora molto intensa del vulcano. L’eruzione è cominciata ieri, 4 dicembre, ha generato una densa nube di fumo e cenere che ha accompagnato la caduta in mare di parte del cratere, crollato in seguito alla ripresa dell’attività vulcanica. (Open)

La notizia riportata su altre testate

I due eventi però, come sottolineato dall’INGV Vulcani, non hanno una relazione diretta. Il 4 dicembre, intorno alle 8 di mattina, è stata registrata una scossa di terremoto di magnitudo 4.6 al largo delle isole Eolie in Sicilia (METEO.IT)

Nella piccola frazione di Ginostra è «emergenza cenere». L’intensa attività dello Stromboli, la cui colata lavica ben alimentata continua a raggiungere il mare, connessa ai venti che spirano nella zona, stanno trasportando una notevole quantità di cenere. (La Sicilia)

Ginostra dopo l’eruzione è stata sommersa dalla cenere trasportata dal vento. Mentre a Stromboli inizia a ridursi il trabocco lavico. (Giornale di Sicilia)

MeteoWeb (MeteoWeb)

Nella piccola frazione di Ginostra è "emergenza cenere". L'intensità attività dello Stromboli, la cui colata lavica ben alimentata continua a raggiungere il mare, connessa ai venti che spirano nella zona, stanno trasportando una notevole quantità di cenere. (Sky Tg24 )

A seguito della permanenza sull’isola di una copiosa attività eruttiva, la Protezione Civile ha innalzato il livello di allerta sulle coste calabresi tirreniche da giallo ad arancione. Lo Stromboli continua a fare paura dopo lo tsunami di domenica scorsa. (StrettoWeb)