M5S, il modello della democrazia digitale è già fallito

Corriere della Sera INTERNO

Fin d’ora, però, viene da dire che il modello offerto alle altre forze politiche è fallito miseramente.

Più che il rompicapo giuridico, la sentenza della Corte d’Appello di Cagliari è interessante per le implicazioni politiche.

La sentenza arrivata ieri da Cagliari promette di dilatare il limbo politico nel quale il M5S galleggia da mesi; e almeno in una certa misura spiega perché non riesca a uscirne

E da ieri Casaleggio e la pattuglia dei «ribelli» si sentono più forti. (Corriere della Sera)

Ne parlano anche altri media

Secondo quanto apprende l'Adnkronos, alcuni dei parlamentari espulsi per non aver votato la fiducia al governo Draghi stanno valutando di procedere civilmente. Monta la rabbia degli espulsi grillini dopo la decisione della Corte d'Appello di Cagliari di rigettare il reclamo del reggente Vito Crimi contro la nomina del curatore speciale. (Adnkronos)

La Corte di Appello di Cagliari ha dichiarato inammissibile il ricorso del reggente M5s Vito Crimi contro la nomina di un curatore speciale del Movimento. «Il collegio ha accolto la nostra eccezione di inammissibilità del reclamo di Crimi, eccezione fondata su una giurisprudenza granitica, come evidenziato nell'ordinanza». (La Nuova Sardegna)

A fianco la scritta "A Giuseppe Conte, persona credibile che ha operato per il bene comune, il nostro grazie!". Il primo manifesto è comparso a Milano, ma l'iniziativa sarà estesa anche ad altre città. (Today.it)

Oggi è Giuseppe Conte a tentare un’OPA per ricostruire il consenso perduto o a mettere comunque in salvo il Movimento. Ma il successo elettorale portò inevitabilmente, dopo i primi tentennamenti, rifiuti e dinieghi, alla necessità di assumere responsabilità di Governo. (Il Riformista)

«Ora – aggiungono i legali – confidiamo che il M5s proceda alla nomina del nuovo legale rappresentante e che questi prenda atto della illegittimità dell’espulsione di Cuccu, come già riconosciuto in via cautelare dal tribunale di Cagliari» Ora la nomina del nuovo legale rappresentante? (Open)

In questo quadro sembrano profetiche le parole di Alessandro Di Battista raccolte da LaPresse: “Conte? Tutto nasce dal ricorso presentato dalla consigliera regionale della Sardegna, Carla Cuccu, espulsa dai Cinquestelle su impulso del reggente, Vito Crimi. (LaPresse)