Rafah, l’Idf è pronto a entrare Nuovo “confine” a metà Striscia

Il Fatto Quotidiano ESTERI

Per il milione di palestinesi rifugiati a Rafah, sembra dunque arrivato il “giorno del giudizio”. L’esercito israeliano avrebbe condotto tutti i preparativi necessari per entrare via terra a Rafah, che ritiene essere l’ultimo bastione di Hamas nella Striscia di Gaza, ma per il via libera ha ancora bisogno dell’approvazione del governo. A dare la notizia … (Il Fatto Quotidiano)

Su altre testate

Dalle università americane alle città europee ed arabe, dove si moltiplicano le manifestazioni contro l’offensiva militare israeliana e le sue conseguenze su oltre due milioni di civili palestinesi. Le armi però non cesseranno di sparare presto a Gaza (il manifesto)

L'esercito israeliano ha ammassato decine di carri armati e veicoli blindati lungo il confine con la Striscia di Gaza meridionale in quelli che sembrano essere i preparativi per un'invasione della città di confine di Rafah (L'Unione Sarda.it)

– Israele stringe i tempi dell'attacco a Rafah, ultima roccaforte di Hamas nel sud di Gaza dove potrebbero essere tenuti prigionieri gli ostaggi, e rifugio per oltre un milione di palestinesi in fuga. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Le forze israeliane hanno ucciso un operatore umanitario con cittadinanza belga e suo figlio di sette anni in un attacco a Rafah, nel sud della Striscia di Gaza. Lo rende noto la ministra della Cooperazione allo sviluppo belga, Caroline Gennez. (RaiNews)

Yousafzai, premiata con il nobel nel 2014, è stata duramente criticata in patria per aver collaborato con Clinton, ferma sostenitrice della guerra di Israele contro Hamas. Nobel pace Malala ribadisce sostegno a Gaza e condanna Israele (RaiNews)

Dopo mesi di annunci e frenate, Israele sembra di nuovo accelerare nell'incursione di terra a Rafah, l'ultimo bastione di Hamas nel sud della Striscia di Gaza, dove sono sfollati oltre un milione di palestinesi in fuga dalla guerra e dove, secondo lo Stato ebraico, si nascondono le ultime sacche di resistenza della fazione islamica, compreso l'inafferrabile capo militare Yahya Sinwar. (ilgazzettino.it)