AI Act, via libera definitivo del Consiglio Ue: è la prima legge al mondo sull'intelligenza artificiale

AI Act, via libera definitivo del Consiglio Ue: è la prima legge al mondo sull'intelligenza artificiale
Corriere della Sera ESTERI

Il Consiglio dell’Ue, ovvero gli Stati membri, hanno dato il via libera definitivo all’AI Act, la legge europea sull’intelligenza artificiale che disciplina lo sviluppo, l’immissione sul mercato e l’uso dei sistemi di IA in Ue. Si tratta della prima legge al mondo su questa materia (qui la nota ufficiale) e stabilisce una serie di obblighi a fornitori e sviluppatori di sistemi di IA in base ai diversi livelli di rischio identificati. (Corriere della Sera)

Su altri giornali

Via libera definitivo all’ AI Act. Intanto entrano in vigore le norme sull'identità digitale (CorCom)

Il Consiglio UE ha approvato una legge innovativa che armonizza le normative sull’intelligenza artificiale, conosciuta come AI Act. Maggiore è il rischio di causare danni alla società, più rigorose saranno le regole. (Orizzonte Scuola)

Le norme europee sono state concepite con l’obiettivo primario di promuovere lo sviluppo e l’adozione di sistemi di intelligenza artificiale (IA) che siano al contempo sicuri e affidabili all’interno del mercato unico, coinvolgendo attori sia pubblici che privati. (Borse.it)

UE, approvate le prime leggi al mondo sull’intelligenza artificiale

È il primo del suo genere al mondo e può stabilire uno standard globale per la regolamentazione dell'AI. L'atto segue un approccio “basato sul rischio", il che significa che maggiore è il rischio di causare danni alla società, più severe sono le norme. (Italia Oggi)

La legislazione segue un approccio basato sul rischio: maggiore è il rischio di... Leggi tutta la notizia (Virgilio)

Il Consiglio Ue ha approvato formalmente, oggi a Bruxelles, il nuovo regolamento comunitario sull'intelligenza artificiale (IA), la prima legge al mondo di questo genere, che mira a razionalizzare ed armonizzare le norme, dopo la forte accelerazione degli sviluppi tecnologi in questo settore. (Tiscali Notizie)