L’hypercar di serie con lo scatto 0-100 km/h più veloce al mondo

Virgilio Motori ECONOMIA

Fonte: Ufficio Stampa Pininfarina Pininfarina Battista nuovo record di velocità La Casa automobilistica italiana di lusso Automobili Pininfarina ha confermato le grandi credenziali prestazionali della hypercar Battista GT rivelando per la prima volta i dati ufficiali di accelerazione e frenata da record. L’esclusiva tecnologia Launch Control della Battista puramente elettrica contribuisce all’accelerazione da record delle auto di Formula 1, raggiungendo lo scatto da 0 a 100 in soli 1,86 secondi, 0-120 in 4,49 secondi e 0-200 km/h in soli 4,79 secondi. (Virgilio Motori)

Ne parlano anche altre testate

Lo scatto da zero a cento orari è uno dei momenti più emozionanti della guida sportiva e con l’avvento dei motori ibridi e/o elettrici, le superar di ultima generazione hanno scalato il cronometro eguagliando – ed in alcuni caso superando – l’accelerazione delle motociclette carenate da pista. (la Repubblica)

È una sfida che si gioca sui millesimi di secondo quella tra la Pininfarina Battista e la Rimac Nevera, due tra le hypercar elettriche più potenti ed esclusive in circolazione. La supersportiva italiana, prima vettura a utilizzare il marchio Automobili Pininfarina, ha completato l’ultimo ciclo omologativo prima del lancio, facendo registrare sul circuito di Dubai (capitale degli Emirati Arabi Uniti) numeri che lasciano senza fiato: lo scatto da 0 a 100 viene coperto in appena 1,86 secondi, poco più di un battito di ciglia. (Corriere della Sera)

La Battista sta facendo il suo debutto dinamico in Medio Oriente all’Autodromo di Dubai negli Emirati Arabi Uniti, mostrando le sue impareggiabili capacità dinamiche. L’esclusivo sistema di launch control aiuta la Battista, completamente elettrica, ad accelerare più velocemente delle auto di Formula 1 e a diventare l’auto di serie più veloce a raggiungere queste ambite velocità, passando da zero a 60 mph (96,5 km/h) in 1,79 secondi, da 0 a 100 km/h (62 mph) in 1,86 secondi, da 0 a 120 mph (193 km/h) in 4,49 secondi e da 0 a 200 km/h (124 mph) in 4,75 secondi. (Scenarieconomici)

La frazione è stata coperta in soli 1,86 secondi, rendendo la Battista più rapida di una Formula E e più performante anche di Rimac Nevera, la full electric del marchio croato che di recente ha stabilito il primato di velocità tra gli EV. (FormulaPassion.it)

Mentre la città si preparava per il finale di Formula 1, Pininfarina è scesa in pista all'Autodromo di Dubai per stabilire il record di auto di serie più veloce nello 0-100, raggiungendo un tempo di 1,79 secondi. (Tom's Hardware Italia)

La nuova Battista di Automobili Pininfarina ha stabilito, tra gli altri, due nuovi record per le auto stradali di produzione. (Automoto.it)