Battista e Nevera: due intepretazioni del powertrain da record

FormulaPassion.it ECONOMIA

Accelerazione, velocità di punta e distanza di arresto. Tre primati infranti nel giro di pochi giorni da parte di un powertrain elettrico sempre più da record, vero punto di riferimento per le auto di produzione a batteria. Prima è stato il turno di Rimac Nevera, capace di stabilire un nuovo primato di velocità per una vettura elettrica di serie, raggiungendo i 412 km/h. Meno di una settimana più tardi, Pininfarina Battista, equipaggiata con lo stesso powertrain della cugina croata, all’autodromo di Dubai ha riscritto tutti i riferimenti di accelerazione per le auto a batteria, scattando da 0 a 100 km/h in 1.86 secondi e coprendo lo 0-200 km/h in 4.79 secondi. (FormulaPassion.it)

La notizia riportata su altre testate

Milano, 25 nov. Lo riferisce la stessa agenzia Onu per l’Infanzia, aggiungendo che secondo le ultime stime ufficiali al 24 novembre, 100 bambini sotto i 15 anni hanno perso la vita, il 37% del numero totale di 272 persone uccise. (LaPresse)

Il governo sta anche distribuendo materiali forniti dall’Unicef per supportare i bambini che stanno affrontando stress emotivo e traumi a causa dell’impatto del terremoto. L’Unicef si dice pronto a fornire ulteriore supporto eventualmente richiesto dal governo per aiutare a raggiungere e proteggere i bambini in questo momento difficile (LaPresse)

Che la Pininfarina Battista fosse un’auto molto speciale si era capito, ma oggi lo è ancora di più dopo che il costruttore ha annunciato i dati di accelerazione e di frenata, che sono da record. Da record anche la frenata; secondi i test la Battista è l’elettrica con la migliore frenata al mondo, decelerando da 100 a 0 km/h in 31 metri. (AlVolante)

Infatti la hypercar elettrica (oltre ad essere l’automobile italiana più potente al mondo, grazie ai suoi 1.900 CV e quasi 2.340 Nm di coppia sprigionati dai 4 motori elettrici), ha stabilito il nuovo record nella prova 0-100 km/h con un tempo di 1,87 s e in quella dello 0-200 km/h in 4,76 s , battendo il precedente record appartenuto a sua cugina, la Rimac Nevera (hypercar elettrica da 1.914 CV) di 1,97 s per lo 0-100 km/h. (Automoto.it)

La frazione è stata coperta in soli 1,86 secondi, rendendo la Battista più rapida di una Formula E e più performante anche di Rimac Nevera, la full electric del marchio croato che di recente ha stabilito il primato di velocità tra gli EV. (FormulaPassion.it)

Un battito di ciglia (Corriere della Sera)