Morto Abraham B. Yehoshua, cinque libri per ricordarlo

Viveva da sola, senza amici, in un appartamento poverissimo, e nessuno vine a reclamare il suo corpo

Senza alcuna ambizione di completezza, abbiamo scelto cinque libri da (ri)leggere per ricordarlo.

Considerato fra i massimi scrittori israeliani, Abraham B. Yehoshua è morto il 14 giugno 2022, all'età di 85 anni, dopo essere stato più volte indicato come candidato plausibile al premio Nobel.

In carriera ha scritto dodici romanzi e molte altre opere: raccolte di racconti, saggi, drammi teatrali. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Ne parlano anche altre testate

È morto questa mattina, all'ospedale Ichilov di Tel Aviv, Abraham Yehoshua, scrittore israeliano di fama internazionale, da sempre fervente paladino di una soluzione negoziata del conflitto tra Israele e Palestina. (Today.it)

"E' stata una esperienza di grande emozione la visita allo Yad Vashem - ha aggiunto - la sua testimonianza contro l'odio e la violenza è particolarmente importante in questo momento" (askanews) - "Voglio esprimere le condoglianze del governo italiano e mie per la scomparsa di uno scrittore grandemente amato in Italia, Abraham Yehoshua". (il Dolomiti)

Addio a Abraham Yehoshua, lo scrittore israeliano aveva 85 anni. Autore di "Un divorzio tardivo", fautore del dialogo. Milano, 14 giu. Sempre fautore del dialogo fra israeliani e palestinesi, così ne parlava nel 2017 in Italia, Paese che ha sempre molto amato, durante la consegna dei Premi Feltrinelli all’Accademia dei Lincei a Roma (Agenzia askanews)

Ecco un percorso tra i suoi libri (la Repubblica)

Yehoshua era impegnato a raccontare le contraddizioni del Medio Oriente. Lo scrittore Abraham B. Yehoshua, considerato uno dei più grandi narratori contemporanei, è morto oggi in un ospedale di Tel Aviv a 85 anni. (Secolo d'Italia)

Un libro, di cui lo scrittore ha curato nei dettagli l'edizione italiana, che guarda con ispirazione e riconoscenza a "Cuore" di Edmondo De Amicis che il padre leggeva ad Abraham da bambino Dobbiamo passare da uno Stato ebraico a uno stato israeliano, questo è il concetto chiave" aveva detto nel 2019, ospite del Festivaletteratura di Mantova. (La Gazzetta di Modena)