Aeroporto, il sindaco di Sesto Falchi e i 5 Stelle confermano il 'no' alla nuova pista: "Impatto colossale"

FirenzeToday INTERNO

Fortemente contrario alla nuova pista resta anche il Movimento 5 Stelle, che ieri si è espresso con le due consigliere regionali Irene Galletti e Silvia Noferi

Io rimango fiducioso”, dichiara l'inquilino di Palazzo Vecchio, insistendo anche sul fatto che la nuova pista “toglierebbe dalla testa di 30-40mila fiorentina gli aerei che atterrano e decollano da Peretola”.

Per quanto ci riguarda rimaniamo fermi sulle nostre posizioni in difesa del Parco della Piana quale elemento ordinatore per tutta l'area e non come spazio verde residuale per mitigare l'enorme impatto ambientale della nuova pista. (FirenzeToday)

Ne parlano anche altre fonti

09 giugno 2021 a. a. a. (Adnkronos) - Ma le sfumature nel Pd sono diverse. Dalle parti di Articolo Uno si commenta: "Sembra più un dibattito giornalistico che altro." (LiberoQuotidiano.it)

"Per questa uscita graduale dal blocco sono necessari strumenti, alcuni ci sono come la Cig gratuita. Ci sono le condizioni, io sono ottimista, Draghi e il ministro Orlando stanno lavorando nella direzione giusta", ha detto il segretario del Pd (LiberoQuotidiano.it)

“Cacciano (o Càcciano) finge di non capire che l’attuale dirigenza si è macchiata di colpe così gravi e da atteggiamenti tanto prevaricanti da rendere impossibile ogni ipotesi di civile confronto. Stamane Giuseppe Lamparelli, ex consigliere provinciale e politicamente vicino a Del Vecchio e Insogna, risponde al vicesegretario Cacciano che ieri aveva parlato del “congresso come luogo per il confronto”. (anteprima24.it)

Il M5S, invece, rilancia la proroga dello stop, con la Cisl che chiede un prolungamento fino a ottobre. L’idea riecheggia in parte la proposta dello sblocco per settori del leghista Giancarlo Giorgetti, ma nel M5s la risposta è chiara. (LaPresse)

Fra l’altro in giunta il sindaco ha anche un potenziale candidato contrario al Pd ,l’assessore Roberto Mutalipassi il quale trova consensi nel centro dello schieramento politico locale. Il partito, dunque, ha preso atto del fallimento di Adamo Coppola, ne è consapevole ed è in grande imbarazzo. (Sergio Vessicchio)

Allora serve una 'nuova vocazione maggioritaria' e serve "un partito forte d'identità" Tornare ad essere "la 'grande tenda' plurale e inclusiva di tutti i riformismi italiani". (LiberoQuotidiano.it)