La Camera è un focolaio: con Lupi sono 17 i parlamentari contagiati

Il Fatto Quotidiano INTERNO

Il presidente Fico ha concesso di bloccare la discussione della legge Zan sull’omofobia prevista per la prossima settimana.

“La prossima settimana – ha spiegato il presidente di Montecitorio Roberto Fico – la Giunta del regolamento discuterà di come la Camera deve lavorare in emergenza, a partire dal tema del voto a distanza”.

Con Lupi, quindi, salgono a quattro i casi di infezione da Sars-Cov2 tra i capigruppo della Camera, a 17 i parlamentari contagiati, 14 solo alla Camera. (Il Fatto Quotidiano)

La notizia riportata su altri giornali

Rinviare la scelta con pregiudiziali costituzionali inconsistenti o coi classici benaltrismi significa solo assumersi la responsabilità di bloccare il Parlamento. ’aumento del numero dei contagi fuori e dentro i palazzi della politica rilancia l’appello sul voto a distanza per i parlamentari in quarantena. (AGI - Agenzia Italia)

(Fotoramma). Un altro presidente di gruppo alla Camera positivo. Lo apprende l'Adnkronos da fonti parlamentari. (Adnkronos)

La parlamentare lo ha comunicato su Facebook, in un breve post. "Con la Camera dei Deputati ridotta a un focolaio - scrive - sarebbe stata solo una questione di tempo prima che anche io risultassi positiva così come il tampone ha certificato. (La Repubblica)

Visto l’aumento dei contagi tra i propri deputati, Lega, Fdi e Forza Italia, chiedono infatti che slitti l’esame del disegno di legge Zan, un testo che inasprisce le pene contro gli omofobi. Ma al di là dello scontro sull’omofobia, è evidente come la battaglia procedurale a Montecitorio proseguirà ancora per settimane. (L'HuffPost)

Covid, ancora un deputato contagiato: è Maurizio Lupi, risultato positivo, come contagiati dal virus sono risultati anche altri esponenti del centrodestra. Maurizio Lupi, capogruppo della componente del Misto 'Noi per l'Italia', è il quarto presidente di gruppo positivo a Montecitorio. (Il Gazzettino)

La legge Zan contro omofobia e misoginia non si deve fermare. Certamente bisogna monitorare l'andamento del virus, ma noi, come centrodestra, siamo contrari al voto da remoto. (QUOTIDIANO.NET)