Tamponi e test sierologici Da oggi si fanno anche in farmacia

LA NAZIONE SALUTE

Il nuovo servizio per la lotta al covid, autorizzato dalla Regione, è disponibile per colligiani e non presso la storica farmacia Pacini di piazza Arnolfo di Cambio, dove da ieri è possibile effettuare sia tamponi antigenici rapidi per sapere se il virus è presente nell’organismo, sia test sierologici per scoprire se una persona è entrata in contatto con il covid e se il suo sistema immunitario ha prodotto gli anticorpi necessari a combatterlo. (LA NAZIONE)

Su altre testate

Un camper adibito ad ambulatorio mobile sarà posizionato:. sabato 20 febbraio di fronte alla la Farmacia Comunale n. 8 – Piazza Grande. lunedì 22 febbraio davanti alla Farmacia Comunale n. 2 – La Rosa. (Livorno Press)

In provincia di Macerata si calcola che sulle 110 farmacie operanti almeno sessanta sono nelle condizioni di offrire il tampone rapido. L’accordo tra Regione e Federfarma consentirà alle farmacie di effettuare il tampone rapido, fondamentale per conoscere in tempo reale lo stato di salute. (Corriere Adriatico)

La comunicazione ufficiale è attesa, nero su bianco, lunedì 22 febbraio. Ma le date per il via dei tamponi rapidi per la ricerca del Covid nelle farmacie di Bergamo e provincia ci sono già: si partirà giovedì 25 febbraio per quelli a pagamento e lunedì 1° marzo per le categorie esenti. (L'Eco di Bergamo)

«La prossima settimana - continua Degrassi - incontriamo i tecnici per completare il sistema di trasmissione che è necessario a garantire la tracciabilità del virus». L’esame sarà eseguito con la tecnica del tampone nasale o rinofaringeo e, a differenza del test molecolare, il risultato sarà disponibile dopo una trentina di minuti. (Il Messaggero Veneto)

Chiaramente con il test fatto in casa questo processo viene meno e c'è il rischio che i positivi facciano saltare il tracciamento ono arrivati anche a Latina e provincia i test Covid fai da te. (Il Messaggero)

Sei dosi per ogni medico di famiglia a settimana. Il conto alla rovescia è iniziato anche per un’altra importante iniziativa che a giorni coinvolgerà gli studenti under 18: una massiccia campagna di screening con tamponi gratuiti effettuati in farmacia. (LA NAZIONE)