Elezioni 2022, 'parlamentarie' M5S dal 5 all'8 agosto

Adnkronos INTERNO

Tra le regole, viene meno, o comunque diventa di gran lunga più soft, il vincolo di residenza per la selezione dei candidati M5S.

Al via le 'parlamentarie' M5S, ovvero la selezione dei candidati alle elezioni politiche 2022 dal basso.

"L'invio delle proposte di autocandidatura - si legge sul sito del Movimento - sarà possibile dalle ore 14 di venerdì 5 agosto alle ore 14 di lunedì 8 agosto".

Anche le norme per chi arriva dalla società civile sono più soft, almeno stando alle regole del primo step. (Adnkronos)

La notizia riportata su altri giornali

Il ministro Federico D'Incà, l'ex capogruppo alla Camera Davide Crippa e la deputata Alessandra Carbonaro: i tre fuoriusciti sono in lizza per una candidatura nelle liste dem. Chissà che l'elenco non possa allungarsi da qui alla presentazione delle liste (ilGiornale.it)

Lo ha detto il presidente del Movimento 5 Stelle, Giuseppe Conte, a “Radio anch’io estate” su Radio1. Stiamo scrivendo i regolamenti, in linea con lo statuto, con dei criteri per le candidature e le autocandidature che saranno votate dagli iscritti in rete”. (Corriere dell'Umbria)

"Nel La proposta di autocandidatura si intende relativa alla Circoscrizione/Collegio presso cui ricade il Comune di residenza del proponente; il proponente potrà indicare una proposta di autocandidatura per una Circoscrizione/Collegio differente qualora in essa vi abbia domicilio personale o professionale e/o centro principale dei propri interessi; in tal caso dovrà allegare una apposita dichiarazione firmata, sotto la propria responsabilità (qui è possibile scaricare un modello di dichiarazione). (La Sicilia)

Per Conte “il campo largo è diventato un campo di battaglia: chi di arroganza ferisce, il Pd, di arroganza perisce. Stiamo scrivendo i regolamenti, in linea con lo statuto, con dei criteri per le candidature e le autocandidature che saranno votate dagli iscritti in rete”. (SardiniaPost)

Non potranno presentare la propria candidatura «coloro che abbiano tenuto condotte in contrasto con i principi, valori, programmi, nonché con l’immagine del MoVimento 5 Stelle, del suo simbolo e del suo Garante o siano stati parte ricorrente e/o parte attrice e/o parte convenuta e/o resistente in giudizi promossi da o avverso il MoVimento 5 Stelle e/o il suo Garante», ossia Beppe Grillo Ma in chiusura del documento è presente anche una clausola che se non è stata rispettata in precedenza porta al rifiuto dell’autocandidatura nel M5s. (Open)

Chi sta negoziando la medesima poltrona ma con nuovi colori. "C'è chi presenta nuovi simboli, chi fonda nuovi partiti, sposa nuove bandiere, chi da un giorno all'altro cestina principi e valori professati per anni. (La Sicilia)