In Cina scoperto un nuovo virus influenzale “con potenziale pandemico” nei maiali

Fanpage.it SALUTE

L'esperta: "Serve piano pandemico condiviso". "La scoperta del nuovo virus è un risultato della sorveglianza che da anni si conduce in diverse parti del mondo, compresa l'Italia – ha osservato l'epidemiologa italiana Stefania Salmaso -.

Secondo l'esperta, quello osservato in Cina "sarebbe il primo gradino nella scala dell'evoluzione che porta a una pandemia".

La cosa interessante è che, mentre i ceppi in circolazione cambiano continuamente, il nuovo virus trovato nei maiali ha preso piede dal 2016″ e "il suo genoma contiene elementi che lo hanno reso in grado di infettare l'uomo". (Fanpage.it)

Ne parlano anche altri giornali

Per questo i ricercatori inglesi si sono posti il problema di verificare se in questi anni H1N1, che è oggi in circolazione come virus influenzale stagionale, avesse subito dei rimescolamenti». < Torna indietro. (Palermomania.it)

I nuovi virus pericolosi. Tuttavia, gli scienziati temono, sulla base delle sue caratteristiche, che possa mutare e diffondersi facilmente da persona a persona, innescando un nuovo focolaio globale. (Kongnews)

Cina: scoperto nuovo virus potenzialmente pandemico veicolato dai maiali. Il nuovo virus, veicolato dai maiali, potrebbe avere “tutte le caratteristiche” per adattarsi e infettare gli umani, sostengono i ricercatori. (2a News)

Salute e benessere. Non solo Covid 19, scoperto in Cina nuovo virus pandemico: il G4 EA H1N1 Non solo Covid 19, scoperto in Cina nuovo virus pandemico: il G4 EA H1N1. Non solo Covid-19. Il nuovo virus, che i ricercatori chiamano G4 EA H1N1, può crescere e moltiplicarsi nelle cellule che rivestono le vie aeree umane. (Quotidianodiragusa.it)

Scoperto in Cina un virus dell’influenza simile a H1N1 2009. (Ticinonews.ch)

Il G4 è stato osservato per essere altamente infettivo, replicandosi nelle cellule umane e causando sintomi più gravi nei furetti rispetto ad altri virus. “Dobbiamo sottolineare che l’infezione umana del virus G4, che ben si sposa con le caratteristiche del nostro organismo, crea un rischio pandemico“, hanno scritto i ricercatori. (Inews24)