Serena Bortone e il caso Scurati, cosa rischia la conduttrice? Dal post su Instagram alla «richiesta di chiarimenti» della Rai

Serena Bortone e il caso Scurati, cosa rischia la conduttrice? Dal post su Instagram alla «richiesta di chiarimenti» della Rai

Mentre Serena Bortone qualche giorno fa si diceva «tranquilla sul caso Scurati» a Verissimo, ieri dopo due settimane dalla nascita della polemica per la mancata partecipazione dello scrittore a 'Chesarà...' su Rai3, arrivano le prime decisioni aziendali e riguardano proprio la conduttrice del programma, che ha denunciato il caso sui social. L'amministratore delegato della Rai, Roberto Sergio, ha annunciato una «richiesta di chiarimenti» nei confronti della giornalista Serena Bortone. (ilmessaggero.it)

La notizia riportata su altre testate

Caso che Viale Mazzini ha derubricato a … Un procedimento disciplinare contro Serena Bortone. (Il Fatto Quotidiano)

In un comunicato, infatti, i giornalisti che aderiscono al sindacato Rai dichiarano che Roberto Sergio " da Amministratore delegato fustiga a colpi di procedimenti disciplinari chi, anche attraverso i social difende la propria libertà e professionalità da un sistema di controllo 'asfissiante' sul lavoro dei giornalisti della Rai ". (ilGiornale.it)

Serena Bortone, conduttrice del programma "Che sarà..." su Rai 3: "Sono sgomenta. E non ho avuto spiegazioni plausibili". Nel suo intervento lo scrittore attacca la premier: "Non ha ripudiato l'esperienza fascista e ha disconosciuto il ruolo della Resistenza". (AGI - Agenzia Italia)

Bortone, Serracchiani all'assalto: "Purghe, nuovo regime". Ma la Rai la smentisce

L'amministratore delegato Rai, Roberto Sergio, rompe il silenzio dopo la notizia riguardo il provvedimento disciplinare aperto contro Serena Bortone per il caso Scurati. (Fanpage.it)

L’amministratore delegato della Rai Roberto Sergio ieri ha spiegato perché sul caso Scurati a suo parere non c’è stata alcuna censura. Ad Antonio Scurati «non è stata vietata né la partecipazione né la lettura del monologo» a CheSarà di Serena Bortoni. (Open)

"E' un fatto dovuto, non è un provvedimento disciplinare ma una contestazione e una richiesta di chiarimenti e spiegazioni. Così l’amministratore delegato della Rai, Roberto Sergio, a Palazzo San Macuto, in Commissione di Vigilanza Rai, entra nel dettaglio della lettera di contestazione disciplinare inviata da viale Mazzini a Serena Bortone in riferimento al post pubblicato dalla giornalista e conduttrice di Che sarà, su Rai 3, sui propri profili social il 20 aprile in merito al caso Antonio Scurati. (Liberoquotidiano.it)