Pompa di calore, l'alternativa alla caldaia a gas: come funziona, differenze e risparmio

Informazione Ambiente ECONOMIA

Innanzitutto, una pompa di calore ha bisogno di spazio all’esterno, pertanto il suo utilizzo in un condominio è impraticabile.

Pompe di calore: di cosa si tratta e differenza con la caldaia a gas. Leggi anche: Pompa di calore: guida completa. Le pompe di calore sono macchinari in grado di trasferire energia termica, ossia calore, da un ambiente più freddo ad uno più caldo.

Lo stop è finalizzato alla sostituzione di quest’ultime con impianti a pompa di calore, in grado di abbattere i consumi energetici. (Informazione Ambiente)

Ne parlano anche altri giornali

A cura di Tommaso Coluzzi. Niente più caldaie a gas dal 2029. La vendita delle caldaie a gas sarà vietata entro il 2029 Nel piano RePowerEu, lanciato ieri dalla Commissione europea, c’è anche lo stop alla vendita delle caldaie a gas a partire dal 2029. (Fanpage.it)

Caldaie a gas, vendita vietata entro il 2029. Nelle linee guida pubblicate da Bruxelles si legge che una delle vie per il raggiungimento di questo traguardo è l’introduzione di “limiti di progettazione ecocompatibile più rigorosi per i sistemi di riscaldamento, che implicano il 2029 come data finale per l’immissione sul mercato di caldaie a combustibili fossili autonome“. (Blitz quotidiano)

Al bando le caldaie a gas. Dal 2029, secondo il piano della Commissione Europea per far fronte al riscaldamento globale, si punterà al risparmio energetico. (ilGiornale.it)

Dal 2029 non saranno più disponibili caldaie a gas. La regola è abbastanza semplice: le caldaie a gas andranno man mano a essere declassate, diventando entro il 2029 non più conformi con gli standard energetici. (ContoCorrenteOnline.it)

Addio all’installazione della caldaia a gas. Quest’ultimo è nato con l’obiettivo di ridurre la dipendenza dai combustibili fossili dalla Russia (come il gas appunto) e accelerare la transizione energetica. (InvestireOggi.it)

La comunicazione arriva dalla Commissione europea attraverso il piano RePowerEu presentato dalla presidente Von der Leyen. 21 maggio 2022 a. a. a. Il nuovo obbiettivo europeo per il 2029 è quello di eliminare la vendita delle caldaie a gas, uscendo così definitivamente dalla dipendenza del rifornimento russo. (Liberoquotidiano.it)