Crisi ucraina: Croazia condanna la mobilitazione NATO, UK definisce “improbabile” l'invio di propri soldati | Sicurezza internazionale | LUISS

Sicurezza internazionale ESTERI

Intanto, la Croazia ha affermato che, in caso di conflitto, il Paese richiamerà a casa il proprio contingente militare della NATO di stanza in Europa Orientale.

“Non abbiamo nulla a che fare con tali sviluppi e non ci faremo coinvolgere in tali questioni”, ha affermato il capo di Stato.

Crisi ucraina: Croazia condanna la mobilitazione NATO, UK definisce “improbabile” l’invio di propri soldati. Pubblicato il 25 gennaio 2022 alle 15:59 in Croazia UK Ucraina. (Sicurezza internazionale)

Se ne è parlato anche su altre testate

La Germania quindi non ritirerà i suoi diplomatici da Kiev, dove peraltro la Baerbock è stata recentemente per colloqui col governo ucraino, per poi andare in Russia a parlare col ministro degli Esteri russo Sergei Lavrov. (TorinOggi.it)

Lo rende noto la Casa Bianca a proposito della telefonata tra il presidente americano Joe Biden e il presidente ucraino Volodymyr Zelensky Milano, 28 gen. (LaPresse) – “Il presidente Biden ha riaffermato la disponibilità degli Stati Uniti, insieme ai suoi alleati e partner, a rispondere in modo deciso se la Russia invaderà ulteriormente l’Ucraina. (LaPresse)

Lo ha annunciato il ministero degli esteri di Ottawa. - WASHINGTON, 25 GEN - Anche il Canada, dopo Usa e Gran Bretagna, ritira le famiglie dei diplomatici dall'ambasciata a Kiev "per l'attuale rafforzamento militare russo e le attività destabilizzanti dentro e intorno all'Ucraina". (La Nuova Sardegna)

Via i soldati croati da forze Nato in Europa orientale se scoppia conflitto in Ucraina. Via i soldati croati da forze Nato in Europa orientale se scoppia conflitto in Ucraina. (Sputnik Italia)

La crisi ucraina e i possibili venti di guerra russi continuano a tenere la comunità internazionale con il fiato sospeso: per tutto il giorno le notizie si sono accavallate tra allarmi e smentite. L'ambasciata americana a Kiev ha invitato i cittadini statunitensi che si trovano in Ucraina a «cercare di partire subito. (Notizie - MSN Italia)

Al contrario, richiamerà tutte le truppe, fino all'ultimo soldato croato", ha detto Milanović durante una visita a una fabbrica r,ispondendo ad una domanda sul ruolo della Croazia nella crisi tra Russia-Ucraina (TRT)