Mascherine ffp2, dagli eventi pubblici ai mezzi di trasporto: dove è obbligatorio usarle (e differenze con le

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
ilgazzettino.it INTERNO

In altri luoghi, con il decreto del 23 dicembre 2021, è diventata obbligatoria la mascherina ffp2 fino al termine dello stato di emergenza, attualmente fissato al 31 marzo.

LA FFP2 IN TV. Ieri, venerdì 14 gennaio, la conduttrice Serena Bortone è apparsa in televisione con il viso protetto da una mascherina ffp2.

Se entrambe le persone indossano però una mascherina ffp2 ben aderente al volto, il rischio di trasmissione del virus si riduce fino allo 0,1%. (ilgazzettino.it)

La notizia riportata su altri media

Ci viene in aiuto la risposta degli esperti. Poi va cambiata dopo 6 ore di utilizzo, va riposta in bustina e manipolata il meno possibile”. (Edizione Napoli)

Cristina Boi, spiega l’Adnkronos, studia proprio la tenuta delle mascherine chirurgiche e delle Ffp2. A parlarne è l’ingegnere chimico Cristina Boi. Cristiana Boi, ingegnere chimico dell’università di Bologna, ha spiegato all’Adnkronos come usare correttamente le mascherine FFP2 per farle durare fino a 40 ore. (361 Magazine)

Nel dubbio, altri esperti consigliano di non riutilizzarle.Innanzitutto, ha precisato Boi, “non bisogna riporre la mascherina in una bustina di plastica”. È meglio usare la carta o il tessuto, anche se “l'ideale sarebbe appenderle in casa in un posto pulito” (Giornale di Puglia)

eri, venerdì 14 gennaio, la conduttrice Serena Bortone è apparsa in televisione con il viso protetto da una mascherina ffp2. Ma per un’estrema cautela della Rai abbiamo le mascherine ffp2 e quindi mi vedrete così». (Campanianotizie)

Non si deve trattare necessariamente di 40 ore di fila, però: se si utilizza un’ora al giorno per fare la spesa, si può tenere anche 15 giorni, a patto di conservarla bene. Secondo la ricercatrice la mascherina Ffp2 “protegge di più non per il materiale ma per la sua maggiore aderenza al volto. (CorriereUniv.it)

Troppi positivi, la Fiom Cgil chiede mascherine Ffp2 gratis ai lavoratori. "Purtroppo questo cambio di passo non sta avvenendo nella maggioranza delle fabbriche pesaresi: giungono troppe segnalazioni dai luoghi di lavoro che lamentano la mancata dotazione di Ffp2 e tale carenza mette a rischio la sicurezza". (il Resto del Carlino)