Da Commissione Ue stop patto stabilità anche per 2023, richiamo a Italia

Liberoquotidiano.it INTERNO

La Commissione europea ha adottato una relazione sul rispetto dei criteri di disavanzo e sul debito contenuti nel Patto di stabilità per 18 Stati membri, tra cui l’Italia.

Inoltre, tre Stati membri (Grecia, Italia e Cipro) continuano a presentare squilibri eccessivi

Lo scopo della presente relazione è valutare il rispetto da parte degli Stati membri dei criteri di disavanzo e debito del trattato. (Liberoquotidiano.it)

Se ne è parlato anche su altre testate

ANSAMED. SPESA ILLIMITATA? Lo ha detto il commissario europeo per l’Economia, Paolo Gentiloni, a proposito del nuovo stop al Patto di Stabilità nel 2023 presentando il pacchetto di primavera del semestre europeo. (Imola Oggi)

Lo ha affermato il ministro delle Finanze della Germania, Christian Lindner, nella conferenza stampa della presidenza al termine della riunione del G7 delle Finanze a Bonn.Lunedì è atteso che la Commissione proponga la proroga anche al 2023 della sospensione del Patto. (Agenzia askanews)

La situazione che va a delinearsi. Valdis Dombrovskis, vicepresidente della Commissione UE, ha precisato però che – anche se sarà attuato lo stop del Patto di Stabilità per tutto il 2023 (che sarà poi ripreso nel 2024) non è da intendersi come una sospensione delle regole vigenti e, soprattutto, non va concepito come “un libera tutti“. (Nanopress)

La decisione di rinviare a dopo il 2023 la riattivazione del patto di stabilità è molto importante. Per quanto riguarda la riforma del catasto, Tajani evidenzia che si tratta di “raccomandazioni, che sono semestrali, non un fatto eccezionale, e non sono vincolanti. (Sardegna Reporter)

Riguardo alla riforma del catasto, nelle raccomandazioni è scritto "'aggiornare i valori catastali agli attuali valori di mercato' L'economia sta dimostrando complessivamente resilienza e ci aspettiamo ancora una crescita nel 2022 e nel 2023. (L'Eco di Bergamo)

Perché a Patto di stabilità sospeso anche per l’anno prossimo, come da annuncio dei commissari Paolo Gentiloni e Valdis Dombrovskis oggi a Bruxelles, è il recovery lo strumento con il quale l’Ue sorveglierà l’operato degli Stati membri sulle politiche economiche e fiscali. (L'HuffPost)