Virtus Bologna campione d’Italia: Milano battuta 4-0. Le 4 chiavi di un trionfo atteso da 20 anni

Corriere della Sera SPORT

La serie finale si chiude così, clamorosamente, 4-0 e le V-nere finiscono imbattute i playoff con 10 vittorie e zero sconfitte.

La Virtus aveva fame e lo si è visto: ha divorato Milano e le sue ambizioni.

Ma è anche uno scudetto che va spiegato: ecco allora quali sono, a nostro avviso, i quattro punti che hanno rifatto grande la Virtus.

La Virtus Bologna è dunque tornata campione d’Italia di basket, grazie al cappotto rifilato all’Olimpia Milano: 73-62 nell’ultima partita di venerdì 11 a Bologna. (Corriere della Sera)

Se ne è parlato anche su altri media

In settimana – continua il primo cittadino – riceverò il presidente Zanetti e la squadra a Palazzo d’Accursio e con grande orgoglio consegnerò alla Virtus la Turrita d’argento, l’onorificenza civica che conferiamo a chi contribuisce al progresso della città. (il Resto del Carlino)

Ci abbiamo messo l’orgoglio, è il primo passo di questa società verso tante finali che meriteremo. Lo scudetto numero 16 arriva con una sonora vittoria 4-0 sull’Olimpia Milano. (Basketinside)

Venticinque anni dopo si è preso la rivincita da coach sul club che lo ha portato in Italia nel 1992, superando nella stagione momenti di crisi come l’esonero-reintegro di dicembre e il k.o Lo aveva sfiorato nel 1996 da giocatore della Fortitudo Bologna, beffato in finale dalla Milano di Bodiroga e Tanjevic. (La Gazzetta dello Sport)

tre campionati europei, una medaglia d’argento ai giochi olimpici di Londra nel 2012 e un bronzo a Rio nel 2016. Bologna, 13 giugno 2021 - Sergio Scariolo e Nicolò Melli. (il Resto del Carlino)

Foto e video: Lorenzo Bignami (zerocinquantuno.it) (Zerocinquantuno.it)

Il nome di Scariolo, in riferimento alla Virtus Bologna, è stato riportato anche da Tuttosport, la Repubblica-Bologna, il Resto del Carlino e la Prealpina. Si precisa, sul quotidiano, che Scariolo dovrà liberarsi dall’accordo con i Toronto Raptors, che prevederebbe comunque un’uscita in caso di offerta da capo allenatore in Europa. (Sportando)