Libia, al via la conferenza di Berlino: ecco i sei punti per la pace tra Sarraj e Haftar

Fanpage.it ESTERI

La dichiarazione finale della Conferenza di Berlino sulla Libia si compone di sei punti.

A creare tensione alla vigilia è arrivata la chiusura dei terminal petroliferi del golfo della Sirte dietro ordine di Haftar.

Al via la conferenza di Berlino, summit per discutere della crisi in Libia.

Sarebbe confermato l’arrivo di Fayez Al-Serraj, presidente del consiglio presidenziale, e si attende anche il generale Khalifa Haftar, leader dell’esercito nazionale libico (Fanpage.it)

Ne parlano anche altri giornali

Nel momento stesso in cui sul terreno si riprenderà con la violenza e con i morti, l’impegno della diplomazia internazionale potrà dirsi ricondotto al punto di partenza. Per quello che io ricordo - ha aggiunto - lo stato del dialogo è molto migliore di due o tre anni fa». (La Stampa)

Durante il vertice ha preso corpo l’ipotesi di una presenza internazionale in Libia per garantire l’applicazione del cessate il fuoco. Parlando del vertice tedesco l’inviato si è detto ottimista anche sulla possibilità che la «tregua si trasformi in cessate il fuoco». (Lettera43)

Ad est, il parlamento è eletto dal popolo, che sostiene l'Esercito Nazionale Libico guidato dal maresciallo Khalifa Haftar. Anche il presidente russo Vladimir Putin e il Presidente del Consiglio italiano Giuseppe Conte parteciperanno alla conferenza. (Sputnik Italia)

Proprio rivolgendosi a Erdogan, al Mismari si è riferito ai mercenari siriani trasferiti dalla Turchia all’ovest della Libia nelle ultime settimane a difesa del governo di Sarraj. E a riportare il tema all’attenzione di tutti i leader internazionali e, in particolare, del governo italiano, è il portavoce dell’autoproclamato esercito nazionale libico del generale Khalifa Haftar. (Fanpage.it)

La conferenza di Berlino sulla Libia ha svolto un ruolo importante nel sostenere gli sforzi delle Nazioni Unite per risolvere la crisi, ha affermato la cancelliera tedesca Angela Merkel. Credo che la conferenza di Berlino abbia sostenuto il processo di pace promosso dalle Nazioni Unite", ha dichiarato la Merkel alla conferenza stampa finale. (Sputnik Italia)

Hanno costretto Merkel e i suoi sherpa a fare la spola per strappare l'unica concessione della giornata, un comitato militare dei 5+5 per monitorare la tregua. (Avvenire)