Tumore al fegato, il rischio di svilupparlo collegato alle nitrosammine

ilmessaggero.it SALUTE

Quando si alza il rischio di sviluppare il tumore al fegato, all'esofago o allo stomaco? Le molecole potenzialmente cancerogene collegabili a questi tipi di cancro sono le nitrosammine. C'è un allarme lanciato dall'Efsa sulle nitrosammine che si basa su uno studio che mette insieme più pareri e osservazioni. Su questi stessi composti chimici si è acceso, già da tempo, anche il faro dell’Agenzia internazionale per la ricerca sul cancro. (ilmessaggero.it)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Lo scrive l’Autorità europea per la sicurezza alimentare (Efsa) in una nota a supporto del nuovo parere scientifico sulla esposizione dei consumatori alle dieci N-nitrosammine, su 32 esaminate, considerate cancerogene e genotossiche che si trovano negli alimenti. (Popular Science)

L'Efsa ha lanciato l'allarme sull'esposizione dei consumatori alle nitrosammine contenuti in alcuni cibi che possono essere cancerogeni e capaci di aumentare le probabilità di insorgenza di tumore sopratutto al fegato, all'esofago e allo stomaco. (Money.it)

L’esposizione dei consumatori alle nitrosammine, composti che possono formarsi negli alimenti durante la loro preparazione e la lavorazione, «desta preoccupazione per la salute». Lo scrive l’Autorità europea per la sicurezza alimentare (Efsa) in una nota a supporto del nuovo parere scientifico sulla esposizione dei consumatori alle dieci nitrosammine cancerogene che si trovano negli alimenti. (Gazzetta di Parma)

Si trovano anche in cibi molto diffusi, come la carne e i suoi derivati, ma anche in alcuni formaggi e perfino in alcune verdure lavorate. Uno studio dell’Autorità europea per la sicurezza alimentare (Efsa) ne ha individuate dieci cancerogene e genotossiche. (Ohga!)

Le nitrosammine, quali sostanze che si sviluppano durante la lavorazione del cibo, “sono spesso frequenti negli alimenti come salumi, birra e altri alcolici, pesce trasformato, cacao, e a volte in carne cotta, verdure trasformate, cereali, latticini e cibi fermentati. (MeteoWeb)

Possono formarsi in salumi, nel pesce trasformato, nel formaggio, nella salsa di soia, negli oli, nelle verdure trasformate e nel latte materno. "Per tutte le fasce d'età della popolazione dell'Ue il livello di esposizione alle nitrosammine negli alimenti desta preoccupazione per la salute", sottolinea il rapporto dell'Autorità europea per la sicurezza alimentare (Sky Tg24 )