Allarme Us sulle nitrosammine nel cibo: «Rischio cancro e danni al Dna». Quali sono gli alimenti segnalati

Open SALUTE

Si chiamano nitrosammine e possono formarsi negli alimenti durante la loro preparazione e lavorazione. I composti organici presenti nel cibo preoccupano l’Autorità europea per la sicurezza alimentare che ora parla di un rischio per la salute. La nota diffusa dall’Efsa arriva a supporto del nuovo parere scientifico sulla esposizione dei consumatori alle dieci nitrosammine cancerogene che si trovano negli alimenti. (Open)

Su altre testate

L’esposizione dei consumatori alle nitrosammine, composti che possono formarsi negli alimenti durante la loro preparazione e la lavorazione, «desta preoccupazione per la salute». Un consumo eccessivo e prolungato di nitriti è associato, secondo gli studi, ad un aumento del rischio dei tumori dello stomaco e dell’esofago. (Gazzetta di Parma)

Il dottor Dieter Schrenk, presidente del gruppo di esperti scientifici dell'Efsa sui contaminanti nella catena alimentare ha dichiarato che dai risultati che sono emersi dalla ricerca, per tutte le fasce d'età della popolazione dell'Ue il livello di esposizione alle nitrosammine negli alimenti desta preoccupazioni per la salute. (Money.it)

MeteoWeb (MeteoWeb)

“L’esposizione dei consumatori alle nitrosammine, composti che possono formarsi negli alimenti durante la loro preparazione e la lavorazione, desta preoccupazione per la salute”. (Popular Science)

Possono formarsi in salumi, nel pesce trasformato, nel formaggio, nella salsa di soia, negli oli, nelle verdure trasformate e nel latte materno. "Per tutte le fasce d'età della popolazione dell'Ue il livello di esposizione alle nitrosammine negli alimenti desta preoccupazione per la salute", sottolinea il rapporto dell'Autorità europea per la sicurezza alimentare (Sky Tg24 )

Si trovano anche in cibi molto diffusi, come la carne e i suoi derivati, ma anche in alcuni formaggi e perfino in alcune verdure lavorate. Uno studio dell’Autorità europea per la sicurezza alimentare (Efsa) ne ha individuate dieci cancerogene e genotossiche. (Ohga!)