Roma, Salvini e Gualtieri 'Porta Metronia sarà un museo d'eccellenza'

Tiscali Notizie INTERNO

Sopralluogo al cantiere della fermata "Porta Metronia" della Metro C. Presenti il Sindaco di Roma Roberto Gualtieri accompagnato dall'assessore alla Mobilità Eugenio Patanè e il Ministro delle Infrastrutture Matteo Salvini. "La stazione metropolitana Metronia di Metro C, con tutti il rispetto per francesi, greci e inglesi, sarà un museo di eccellenza che nessun'altra città e nessun altro Paese hanno. (Tiscali Notizie)

Se ne è parlato anche su altri media

“La storia millenaria della nostra città non smette mai di stupire e incantare il mondo”, ha aggiunto il sindaco Gualtieri. Tra questi, il fondo di una coppa in vetro dorato con la personificazione di Roma (Appioh appio latino tuscolano)

"Gli scavi per la realizzazione della Metro C - lo ha riferito in giornata il Sindaco di Roma Roberto Gualtieri - hanno riportato alla luce straordinari reperti archeologici. Tra questi, il fondo di una coppa in vetro dorato con la personificazione di Roma. (CastelliNotizie.it)

“Ora te, quindi cantisi sempre, finché si viva; dimenticarti e vivere chi mai potrebbe, o diva? prima del sole negli uomini vanisca ogni memoria, che il ricordo, nel cuor, della tua gloria”. (Giosuè Carducci) (Il Primato Nazionale)

Il cantiere verrà chiuso a ottobre 2024. Nella stazione sarà allestito anche un museo con i reperti storici appartenenti a un intero complesso abitativo militare romano (Repubblica Roma)

Vediamo insieme di cosa si tratta. Che Roma nella sue viscere nasconda ancora tantissimi tesori antichi lo sanno anche i muri, ma che con gli ultimi scavi ritornasse alla luce qualcosa di così importante non era di certo prevedibile. (SiViaggia)

Metro C, la stazione di Porta Metronia sarà aperta entro il Giubileo del 2025 insieme alla fermata Colosseo. E sarà una stazione unica al mondo in cui la parte museale sarà di un'importanza storico-artistica unica e senza precedenti: "la metropolitana consentirà di conoscere la Roma del sottosuolo e sarà possibile camminare dove si trovavano 800 legionari della centuria dell'imperatore Traiano". (Ferrovie.info)